Mps corre dopo l'operazione Mef: in Borsa +12% sulla cordata italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Borsa promuove a pieni voti il collocamento del 15% di Mps, fatta dal Mef con la sapiente regia di Giancarlo Giorgetti che ha preferito la difesa dell'italianità della banca e dei suoi risparmi. Il mercato, e non solo, ha apprezzato l'ingresso nel capitale di Rocca Salimbeni di Bpm, che ha rilevato il 5%, di Anima (il 3%, sommato a un 1% già detenuto che diventa 4%), del gruppo Caltagirone (3,5%) e di Delfin (eredi Del Vecchio) 3,5%. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altre testate
A tanto ammonta il valore attuale delle partecipazioni dei due gruppi imprenditoriali nelle banche e nelle assicurazioni italiane. (Milano Finanza)
È lo spettacolare blitz con il quale il ministero dell'Economia, guidato da Giancarlo Giorgetti, è riuscito in un colpo solo a raggiungere due obiettivi: 1) costituire un nocciolo duro di investitori italiani a presidio di Mps che rischiava di finire in mani francesi, 2) aprire la strada al Banco Bpm per la costruzione di un nuovo polo bancario di dimensioni europee. (il Giornale)
Il mercato, e non solo, ha apprezzato l’ingresso nel capitale di Rocca Salimbeni di Bpm, che ha rilevato il 5%, di Anima (il 3%, sommato a un 1% già detenuto che diventa 4%), del gruppo Caltagirone (3,5%) e di Delfin (eredi Del Vecchio) 3,5%. (ilmessaggero.it)
Il via libera definitivo è arrivato martedì scorso, quando al Consiglio dei ministri il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha informato la premier Giorgia Meloni che tutto era pronto per vendere una quota importante di Mps mettendo la banca in mano a un nocciolo duro di azionisti italiani. (La Stampa)
L'acquisto del 15% di Rocca Salimbeni è il prodromo della nascita del terzo raggruppamento bancario italiano. E gli azionisti soddisfano il governo (Open)
Dopo aver registrato i risultati eclatanti raggiunti dalla nostra azienda nel nostro volantino “Una banca in ottima salute”, ci troviamo oggi a prendere atto delle notizie di ieri sera relative al Gruppo Mps, testimonianza della progettualità dimostrata nei confronti del mercato. (FIRST CISL)