Patente a crediti dal 1° ottobre nei cantieri: con quanti punti si parte, come si perdono e quali sono le sanzioni

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Entra in vigore il 1° ottobre 2024 la patente a crediti, obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, temporanei o mobili, ove si effettuano lavori edili o di ingegneria civile. Per ottenere la patente occorre effettuare una domanda telematica sul sito dell’INL e dimostrare, anche con una autocertificazione, la presenza dell’iscrizione alla camera di commercio, nonché il possesso del DURC, DVR e DURF. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri media

Sarà obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024 e interesserà sia le imprese che i liberi professionisti operanti nei cantieri temporanei o mobili. Patente a crediti al via nei cantieri. (Corriere della Sera)

Nel 2024 sono in aumento sia i decessi (+36%) sia gli infortuni nei cantieri (+15%) (CGIA)

Oggi non basta più una formazione sul lavoro basilare, ma occorre incrementare e rafforzare la cultura della percezione del rischio e questa nuova cultura la dobbiamo andando a lavorare sulle giovani generazioni, cioè partendo già dalla scuola (24+)

Patente a crediti per imprese, dal 1° ottobre obbligatoria nei cantieri: le regole per non perdere gli appalti

Sono stati pubblicati il regolamento sulle modalità di presentazione della domanda per ottenere la patente a crediti per i cantieri e la circolare dell'ispettorato del lavoro che danno le prime... (Virgilio)

La patente a punti è il nuovo adempimento obbligatorio da quest’anno per le aziende che operano all’interno dei cantieri edili, sia come lavoratori autonomi che a titolo d’impresa con e senza lavoratori subordinati. (Fiscal Focus)

Lo spiega l’Ispettorato Nazionale del Lavoro in una circolare emanata pochi giorni fa: una guida che 19.144 imprese abruzzesi del settore dell’edilizia attendevano da due mesi. Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente sarà attivo, sul sito dell’Ispettorato, da martedì prossimo. (Il Centro)