Meteo Weekend: Sabato con sole e Freddo notturno, poi Cambiamenti in arrivo
Questo fine settimana sarà caratterizzato da un contesto meteo prevalentemente stabile, grazie all’influenza di un campo di alta pressione esteso su gran parte dell’Europa centrale. Tuttavia, il meteo presenterà alcune peculiarità a livello locale, con un progressivo cambiamento che inizierà a manifestarsi domenica. La giornata di Sabato sarà contraddistinta da cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su quasi tutto il territorio. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Sulle zone pianeggianti delle regioni settentrionali, con particolare riferimento alle ore notturne ed al primo mattino, potranno formarsi foschie dense e banchi di nebbia, che nel corso delle ore centrali della giornata tenderanno a dissolversi in parte o totalmente, la loro eventuale presenza potrà coprire il cielo parzialmente o internamente. (Civonline)
Le temperature continuano a crollare su gran parte del Paese, con il termometro che segna valori decisamente inusuali per metà novembre. Gli esperti prevedono che a Roma si toccheranno i 2°C di minima, un valore che rappresenta il record degli ultimi 12 anni per questo periodo dell’anno, anche se resta lontano dai -3,2°C registrati a Ciampino nel novembre 1981. (FIRSTonline)
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega che nelle prossime ore il sole trionferà da Nord a Sud, ma le temperature minime ci inganneranno, sembrerà di essere già in un mese invernale: termometri fino a 1-2°C da Torino a Roma passando per Milano, Bologna e Firenze; 1-2°C in città ma, subito nelle campagne limitrofe, anche sotto zero. (Adnkronos)
Fanno eccezione alcuni annuvolamenti e piovaschi locali sul basso versante tirrenico e adriatico, oltre a banchi di nebbia in Val Padana. Ciò assicura un temporaneo campo di alta pressione sull'Italia per cui le giornate di sabato e domenica saranno prevalentemente soleggiate, con tempo stabile e asciutto, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)
La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il vortice in azione venerdì sulle nostre estreme regioni meridionali è in spostamento verso la Grecia ed uscirà definitivamente di scena già da sabato. Sarà ancora in grado di distribuire gli ultimi fenomeni oggi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, destinati progressivamente ad attenuarsi nel corso della giornata. (Il Faro online)
Pressione in aumento nel weekend, ma con qualche pioggia in arrivo da Domenica (iLMeteo.it)