Classifica Censis. Unife 13a tra i grandi atenei

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Unife scala una posizione e si classifica al tredicesimo posto in Italia tra gli atenei di grande dimensione secondo la classifica stilata annualmente da Censis (Centro Studi Investimenti Sociali). Il punteggio, sviluppato in base a “un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità”, è di 83,3 punti che ci pone tra Roma Tre (80 punti) e Messina (80,7). (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Dopo l’aumento delle immatricolazioni registrata lo scorso anno (+3,3%), i dati provvisori riferiti all’anno accademico 2023-2024, rilevati ad aprile 2024, segnalano un sostanziale assestamento (-0,2%), equivalente in valore assoluto a 579 neoiscritti in meno". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le borse di studio ed i servizi digitali per gli studenti sono al top, buona la capacità di proiezione internazionale e la infrastrutture nonostante manchino ancora tantissimi alloggi da mettere a disposizione con costi accessibili. (AlessioPorcu.it)

Una sorpresa arriva dalla Calabria, che nella classifica dei migliori grandi atenei statali, cioè quelli da 20mila a 40mila iscritti, si posiziona al primo posto, superando l'Università di Pavia, che scende al secondo posto. (Vanity Fair Italia)

Università, Campus Bio-Medico Roma in classifica Censis eccellenza tra piccoli atenei non statali

È UN bel giorno ad Arcavacata. L’Unical è prima nella classifica dei grandi atenei statali (fino a 40.000 iscritti) e toglie la leadership a Pavia, università lombarda approdo per generazioni di studenti meridionali: un sorpasso simbolico. (Quotidiano del Sud)

L’Università degli studi di Padova è la migliore in Italia. Le prime tre posizioni tra i mega atenei statali, quelli con oltre 40 mila iscritti, quest’anno vedono infatti l’ateneo Patavino, con i suoi 74 mila iscritti (di cui circa 24 mila matricole per l’anno in corso) primo con un punteggio complessivo di 89,5, seguito dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, rispettivamente in seconda e terza posizione con i punteggi di 87,5 e 84,3. (Corriere della Sera)

L’Università Campus Bio-Medico di Roma sale al terzo posto nella classifica Censis 2023/2024 delle Università italiane, tra i piccoli atenei non statali. Con un punteggio totale di 86,6, Ucbm conquista il primo posto per servizi e borse di studio, un risultato che riflette l’impegno dell’Università nel miglioramento continuo a favore degli studenti, soprattutto dei più meritevoli e meno abbienti. (Adnkronos)