Lancini “La serie Adolescence svela la fine dei punti di riferimento”

«L’aspetto più importante di Adolescence non è quel che succede dietro agli schermi in cui i nostri figli sembrano persi. Non è Internet, non è il cyberbullismo, non sono i social. È la mancanza, in tutta la serie Netflix, di un adulto significativo». Matteo Lancini lavora con i ragazzi da trentadue anni. È presidente della fondazione Minotauro a Milano, insegna alla Bicocca e alla Cattolica, Chi… (la Repubblica)

Su altri media

Adolescence è la serie tv più vista su Netflix nella settimana dal 17 al 23 marzo 2025. (La Gazzetta dello Sport)

Paolo Crepet, noto psichiatra e sociologo, non ha mezze misure: la serie Netflix più popolare del momento, Adolescence, non la guarderà. Parlando in un’intervista al Corriere, ha colto l’occasione per ampliare il discorso: «Non intendo ingrassare alcuna piattaforma digitale. (Io Donna)

Stavo per disdire Netflix, poi è uscito Adolescence. È la miniserie di cui tutti parlano. Appena 4 episodi, ciascuno girato in un unico piano sequenza, con un cast di grande talento. La vicenda inizia con la polizia che irrompe in casa di una famiglia della piccola borghesia inglese e arresta senza tanti fronzoli Jamie Miller, il figlio tredicenne (impersonato da Owen Cooper, alla prima prova attoriale davanti a una telecamera, di strabiliante bravura). (Tempi.it)

Adolescence e l'inquietante episodio 3, ecco com'è nata la devastante sequenza di terapia in un'unica soluzione guidata da Erin Doherty

La serie tv Adolescence, che racconta le conseguenze sulla famiglia Miller delle accuse di omicidio rivolte al figlio tredicenne, ha superato i 66 milioni di visualizzazioni su Netflix nelle prime due settimane, stabilendo così il primato per una serie limitata, e ha creato un significativo dibattito sul cyberbullismo e i modelli negativi a cui sono esposti gli adolescenti online. (Sky Tg24 )

In soli quattro episodi, racconta la storia di Jamie Miller, un ragazzo di 13 anni accusato di aver ucciso una studentessa di nome Katie Leonard, e l'impatto che questo crimine ha sulla sua famiglia. Sebbene la serie non sia basata su alcun evento specifico, è stata ispirata dall'impressionante aumento della violenza tra i giovani nel Regno Unito. (Elle)

Per tutte le lodevoli conquiste tecniche contenute nel one-shot drama Adolescence, che è emerso nelle ultime due settimane come il più tempestivo pezzo di agitprop televisivo arrivato sugli schermi, il terzo episodio si distingue per la sua radicale semplicità. (GQ Italia)