Cop29, Omm: «Allarme rosso clima, non rinunciare a obiettivo 1,5 gradi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Ancora una volta, lanciamo un allarme rosso" ha affermato Celeste Saulo, Segretario generale dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm), parlando alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian. Saulo ha descritto il ritmo del cambiamento climatico come "allarmante", chiedendosi cosa vedrà "la prossima generazione". "Le temperature sono solo una parte del quadro. I cambiamenti climatici si manifestano sotto i nostri occhi quasi quotidianamente sotto forma di fenomeni meteorologici estremi. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Cop29, Guterres: "La finanza per il clima non è carità, è un investimento" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La prima giornata di lavori della Cop29 di Baku sembra uno scherzo, ma fa riflettere sul possibile sconfortante esito dell’annuale conferenza planetaria sul clima. Baku. (la Repubblica)
Borrell: "Condanno i raid di Israele a Gaza, si parla di pulizia etnica" Per Israele, dopo la vittoria elettorale di Donald Trump, è “arrivato il momento di annettere la Cisgiordania". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, durante una riunione di Sionismo Religioso, il partito di estrema destra di cui è leader. (Il Giornale d'Italia)
Si attende domani mattina in plenaria l’intervento della Premier Giorgia Meloni, mentre il Ministro per l’ambiente Pichetto Frattin dovrebbe arrivare la prossima settimana. R: Intanto è una COP interessante, ma sembra un po’ anche una COP di transizione nel senso che c’è grande attesa per quella amazzonica di Belem il prossimo anno in Brasile. (Il Giornale d'Italia)
Collocata 28 metri sotto al livello del mar Caspio, è la più bassa sede di governo del mondo, affacciata su un golfo che ricorda quello di Napoli, come la via dedicata, incastonata nel centro, richiama. (WIRED Italia)
Clima, foto di famiglia dei leader mondiali a Baku: al via la Cop29 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)