Marco Bellocchio: “Piango Roberto Herlitzka, grande come Aldo Moro”

Marco Bellocchio: “Piango Roberto Herlitzka, grande come Aldo Moro”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

"E’ stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", racconta Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi, 31 luglio, a 86 anni. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'attore è morto all'età di 86 anni. (Corriere TV)

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 86 anni, l’attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmùller lo sceglie per recitare in Film d’amore e d’anarchia, ovvero “stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”. (Qui News Valdera)

Ma era anche leggero, ironico, sottile. Lo sguardo intelligentissimo, il passo lieve, l’eleganza assoluta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chi è Tommaso Zucchi, in arte “Lobsit”: il giovane rapper del panorama messinese

Con quella faccia un po’ così, Roberto Herlitzka era condannato a restare impresso nella memoria. Il mio primo ruolo al cinema nel film fu ne La villeggiatura di Marco Leto ed era quello di un capo manipolo fascista, perfido e cattivissimo. (cinematografo.it)

E' morto a 86 anni Roberto Herlitzka. Superata la crisi del secondo dopoguerra, inizia a lavorare sul palcoscenico dove interpreta opere come: 'Episodi e personaggi del poema dantesco', 'Don Giovanni', 'Il candelaio', 'Le mutande' e poi ancora 'Come vi piace', 'Sogno di una notte di mezza estate', 'Francesca da Rimini', per seguire con molte altre produzioni teatrali. (TuttOggi)

«Ho cominciato a scrivere 4\5 anni fa, per bisogno. Volevo scrivere ciò che mi succedeva in quel periodo e riportare i miei pensieri in musica». Spiega così il giovane rapper come sia nata la sua passione per la musica. (Normanno.com)