Libano, l'Idf scopre un maxitunnel di Hezbollah: "Ci sono anche le moto con cui volevano invadere Israele"

Libano, l'Idf scopre un maxitunnel di Hezbollah: Ci sono anche le moto con cui volevano invadere Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Il portavoce dell'esercito israeliano (Idf) Daniel Hagari ha pubblicato sul proprio profilo X un video di un grande tunnel di Hezbollah nel Sud del Libano, che sarebbe stato usato dai membri dell'unità di élite Radwan. Nei cunicoli sono stati anche ritrovati dei motorini con cui secondo lo stesso Hagari i miliziani del movimento sciita avrebbero voluto invadere e attaccare Israele. Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Sulla serietà dell’informazione occidentale si potrebbero scrivere ormai tomi ponderosi improntati alla satira. Il piattume con cui i “giornalisti” si sdraina sulle versioni ammannite dall’”alleato” di turno (che sia Israele, l’Ucraina o chiunque altro) è tale da non lasciar passare neanche un ago… (Contropiano)

Domenica scorsa alcuni ufficiali dell’Idf hanno mostrato ai giornalisti un tunnel scavato dalle milizie sciite a poche centinaia di metri dal quartier generale delle forze di peacekeeping delle Nazioni Unite dal quale venivano lanciati razzi in territorio israeliano. (Il Dubbio)

Il portavoce dell'esercito israeliano (Idf) Daniel Hagari ha postato sul proprio profilo X un video di un grande tunnel di Hezbollah nel Sud del Libano, che sarebbe stato usato dai membri dell'unità di élite Radwan. (La Stampa)

Le prove che imbarazzano Unifil: bunker e razzi Hezbollah a pochi metri dalle sue basi

L’esercito israeliano ha accompagnato alcuni giornalisti internazionali in quello che era un tunnel di Hezbollah a soli 200 metri da una postazione delle Nazioni Unite nel sud del Libano. "Sono tunnel militari costruiti qualche anno fa che contenevano molte armi come missili anticarro, fucili, equipaggiamenti da combattimento: infrastrutture per attaccare Israele e attraversare il confine" ha spiegato il generale di brigata Yiftach Norkin, aggiungendo che la struttura costruita da Hezbollah è "contro ogni disposizione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite". (La Stampa)

Pubblicità Tutti si sdegnano perché le forze armate israeliane hanno “gentilmente” invitato le forze ONU a “spostarsi” per lasciare spazio alla loro bonifica del territorio. Sdegno pressoché unanime perché si ritiene che le forze ONU siano intoccabili e indispensabili per la pace. (la VOCE del TRENTINO)

La situazione è di facile lettura e non si capisce perché il governo italiano si ostini a non ritenere arrivato il momento di ritirare il nostro contingente. Il miglior modo di avere rispetto per i nostri militari non è sbraitare contro Israele, che sta esercitando il suo diritto all’autodifesa nei confronti di Hezbollah dopo un anno di attacchi quasi quotidiani, ma tirarli fuori da una missione fallimentare i cui presupposti – la tregua proprio tra Israele e Hezbollah – sono ormai venuti meno. (Nicola Porro)