Dengue a Fano, Burioni: «Kit inutili, non c’è nessun principio attivo»

Dengue a Fano, Burioni: «Kit inutili, non c’è nessun principio attivo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

– Continua a tener banco il caso Fano, ovvero l’emergenza Dengue che ha superato i 100 casi. Ma i giudizi non sono univoci. All’allarme lanciato ieri da Matteo Bassetti e Roberto Burioni, risponde oggi Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione Sanitaria presso il ministero della Salute, che parla di «supposto focolaio Dengue in corso a Fano»: «Ieri, proprio per monitorare attentamente, al ministero c'è stato un incontro con gli uffici preposti» e «da cui ci è stato riferito un andamento complessivamente sotto controllo, e questa è la cosa che ci interessa di più». (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I kit in vendita nella zona colpita contengono ingredienti come pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula per il trattamento dopo le punture di zanzara, oltre a oli essenziali di lavanda e menta come repellente. (Microbiologia Italia)

Sono oltre 100 i casi di dengue registrati nelle Marche, nello specifico nella zona di Fano dove le autorità hanno individuato la presenza di un focolaio. Se la Regione ha spiegato che la situazione è sotto controllo, non sembra dello stesso avviso il virologo Burioni, che ha parlato invece di un’evoluzione fuori controllo. (StartupItalia)

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava... "Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano". (Virgilio)

Dengue Fano, la critica di Burioni: 'In kit antizanzare lavanda e menta, qual è principio attivo?'

Il virologo Roberto Burioni: "Repellente utilissimo, ma la pennetta disinfettante a cosa serve?". (Fanpage.it)

E poi oli essenziali di lavanda e menta. FANO di Benedetta Iacomucci Pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla, calendula. (il Resto del Carlino)

Mentre "nel repellente, oli essenziali di lavanda... "Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell'inutile kit dopo puntura". (Virgilio)