Dengue a Fano, Burioni: «Kit inutili, non c’è nessun principio attivo»

– Continua a tener banco il caso Fano, ovvero l’emergenza Dengue che ha superato i 100 casi. Ma i giudizi non sono univoci. All’allarme lanciato ieri da Matteo Bassetti e Roberto Burioni, risponde oggi Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione Sanitaria presso il ministero della Salute, che parla di «supposto focolaio Dengue in corso a Fano»: «Ieri, proprio per monitorare attentamente, al ministero c'è stato un incontro con gli uffici preposti» e «da cui ci è stato riferito un andamento complessivamente sotto controllo, e questa è la cosa che ci interessa di più». (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Credo tuttavia che l’emergenza Dengue sia abbastanza sotto controllo». «Un po’ di preoccupazione, tra la gente, c’è. (Corriere della Sera)

Oggi un nuovo appunto: "Il prodotto non funziona, ma potete sostituirlo (se venite autonomamente a sapere che non funziona, però)", osserva commentando un articolo di stampa in cui si cita il presidente della società Aset che gestisce le farmacie comunali della località marchigiana. (Adnkronos)

Dengue a Fano. Casi salgono a 105. Regione Marche: “La situazione è monitorata” (Quotidiano Sanità)

Focolaio di dengue nelle Marche: la situazione

La curva dei casi è in decrescita». Le azioni messe in campo stanno generando risultati positivi. (corriereadriatico.it)

Il contagio non avviene tra esseri umani. Ecco cosa sta succedendo nella regione e le misure di prevenzione messe in campo (StartupItalia)

A Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, è stato registrato un importante focolaio di dengue – che, secondo i dati comunicati dalla Regione Marche, registra 102 casi accertati e 10 probabili. La Regione rassicura che la situazione è sotto controllo, ma gli esperti suggeriscono un intervento immediato per contenere il focolaio e impedirne l'ulteriore diffusione. (Pazienti.it)