Yemen, l'attacco israeliano al porto di Hodeida

Yemen, l'attacco israeliano al porto di Hodeida Sabato le raffinerie del porto di Hodeida, in Yemen, sono state colpite in un bombardamento israeliano effettuato con aerei F-35; il ministero della Sanità yemenita, controllato dai ribelli Houti, parla di "morti e feriti". Le Forze armate israeliane sostengono di aver colpito "obiettivi militari" in "risposta" alle "centinaia di attacchi" sferrati dagli Houti contro Israele a partire dall'inizio delle operazioni militari nella Striscia di Gaza, dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Portavoce Houthi: «Iran non coinvolto nell'attacco a Tel Aviv» (Corriere della Sera)

Almeno 25 persone sono state uccise in raid israeliani lanciati nelle prime ore di questa mattina nella Striscia di Gaza: lo riporta Al Jazeera. Circa 45 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele nelle ultime ore. (Sky Tg24 )

– L’attacco lanciato oggi al porto di Hodeidah, nello Yemen, è stato una “risposta diretta” all’attacco messo a segno ieri dal gruppo Houthi con un drone a Tel Aviv, che ha causato un morto e otto feriti, e “all’aggressione contro Israele dall’inizio della guerra”. (Agenzia askanews)

Esplosioni in Yemen. Media: in azione F35 dell'aviazione israeliana

Le forze armate israeliane hanno appena condotto un raid aereo in Yemen, nella città portuale di Al Hudaydah, in risposta all'attacco rivendicato dagli Houthi dei giorni scorsi che ha provocato un morto a Tel Aviv. (Fanpage.it)

Il drone è riuscito a superare le difese. Secondo l’Idf per un errore di identificazione mentre gli Houthi, che hanno rivendicato l’operazione, parlano di una «nuova arma». (Corriere della Sera)

Secondo il canale libanese Al Mayadeen, affiliato a Hezbollah, i responsabili degli attacchi a Hodeida sarebbero i caccia israeliani F35. Gli attacchi arrivano un giorno dopo che un drone Houthi ha colpito Tel Aviv, uccidendo un uomo. (Tiscali Notizie)