Mattarella, il diritto d'asilo è stabilito dalla Costituzione

Mattarella, il diritto d'asilo è stabilito dalla Costituzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Ci sono dei "principi definiti dalla Costituzione, agli articoli 10 e 11" e, tra questi, c'è il "diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l'esercizio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non e' la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacita' di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini. (Tiscali Notizie)

"Tema che appare di rinnovata attualità - rileva il Capo dello Stato - a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica". (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla XVII edizione degli Stati generali della diplomazia in corso alla Farnesina. “Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso. (Il Sole 24 ORE)

Mattarella e la frecciata a Musk: "Stati superati da potenze finanziarie"

Si sono aperti alla Farnesina, con la XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, gli Stati Generali della Diplomazia: occasione di confronto sull’azione internazionale del nostro Paese, che vedrà la partecipazione di oltre 150 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero, di numerosi Ministri di Governo e personalità straniere, tra cui il Capo del Dipartimento federale degli affari esteri della Svizzera, Ignazio Cassis, e il Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, Rafael Mariano Grossi. (Notizie Geopolitiche)

E poi un attacco indiretto a Elon Musk, seppur non menzionato, la difesa delle Corti di giustizia europee messe sotto accusa dal nostro governo, la messa in guardia dalle sirene del “settarismo nazionalistico”. (la Repubblica)

Mattarella e la frecciata a Musk: "Stati superati da potenze finanziarie" 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)