Mattarella: “Il diritto d’asilo è stabilito dalla Carta, le corti di giustizia tutelano la legge. Gestione strumentale dei drammi migratori”

Mattarella: “Il diritto d’asilo è stabilito dalla Carta, le corti di giustizia tutelano la legge. Gestione strumentale dei drammi migratori”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il capo dello Stato interviene agli Stati generali della diplomazia in corso alla Farnesina: "Nuovi attori in campo nella guerra in Ucraina, allarme che alimenta i timori di una deriva fuori controllo" (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

desidero rivolgere il mio saluto al Ministro Tajani, al Segretario Generale Guariglia e a tutti voi Capi Missione, che avete l’onere e l’onore di guidare la rete diplomatica italiana all’estero. Il vostro non è un lavoro come altri. (Governo)

Sergio Mattarella difende il diritto d’asilo nel suo intervento davanti agli ambasciatori e le ambasciatrici d’Italia. Diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l’esercito delle libertà democratiche, ripudio della guerra, perseguimento di pace e giustizia tra le nazioni anche attraverso limitazioni alla sovranità, in condizioni di parità con gli altri Stati. (LAPRESSE)

‘I drammi migratori sono talvolta oggetto di gestioni strumentali da parte di alcuni Stati, per trasformarli in minaccia nei confronti dei vicini, in palese violazione di convenzioni internazionali liberamente sottoscritte’, aggiunge. (AltaRimini)

Nazionalismi, guerre e il ruolo dell’Italia: il discorso di Mattarella alla Farnesina

Il mondo, uscito stremato dalla pandemia non ha imboccato la strada della collaborazione. Le istituzioni multilaterali faticano ad agire in modo efficace”. (CremonaOggi)

Se ne è avvantaggiata la conoscenza reciproca e, contemporaneamente, è emersa nuovamente la pretesa di alcuni Governi di calare cortine sui flussi di informazione e sulle relazioni tra i cittadini di vari Paesi o di incidere negativamente su di essi attraverso ostili strumenti di manipolazione delle informazioni e di condizionamento di opinione" così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori alla Farnesina (il Giornale)

– Il paradosso di una società globale e interconnessa che risponde con ricette stantie intrise di settarismo nazionalistico alle sfide del futuro e il ruolo dell'Italia nei conflitti in corso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)