Mattarella agli ambasciatori: «Tornano le sirene del settarismo nazionalistico»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso. Divisioni e fratture profonde si moltiplicano”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla XVII edizione degli Stati generali della diplomazia in corso alla Farnesina (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Sergio Mattarella difende il diritto d'asilo nel suo intervento davanti agli ambasciatori e le ambasciatrici d'Italia. "La stabilità di un posizionamento la rinveniamo - come ho appena richiamato - nei principi definiti dalla Costituzione, agli articoli 10 e 11. (Corriere TV)
Rileva il Capo dello Stato - a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica", ha detto Mattarella nel corso del suo intervento alla conferenza degli Ambasciatori. (Corriere TV)
Tg Politico Parlamentare, edizione del 16 dicembre 2024 MATTARELLA: IL DIRITTO D’ASILO VA GARANTITO (Dire)
Ci eravamo illusi. C’è anzi «un proliferare di conflitti e una corsa alla frammentazione, anche economica», mentre le istituzioni multilaterali «faticano ad agire». (Corriere della Sera)
Roma, 16 dic. (Agenzia askanews)
Servizio di Federico Plotti Mattarella: “ incertezza. Diplomazia contro settarismo nazionalistico” (TV2000)