Sergio Mattarella: "Alcuni paesi ostili manipolano le informazioni"

Sergio Mattarella: Alcuni paesi ostili manipolano le informazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Sergio Mattarella: "Alcuni paesi ostili manipolano le informazioni" Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla XVII Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia. "Globalizzazione e digitalizzazione hanno reso il mondo molto più interconnesso e interdipendente e più vicine le sue varie parti. Se ne è avvantaggiata la conoscenza reciproca e, contemporaneamente, è emersa nuovamente la pretesa di alcuni governi di calare cortine sui flussi di informazione e sulle relazioni tra i cittadini di vari Paesi o di incidere negativamente su di essi attraverso ostili strumenti di manipolazione delle informazioni e di condizionamento di opinione", ha detto il Capo dello Stato. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si sono aperti alla Farnesina, con la XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, gli Stati Generali della Diplomazia: occasione di confronto sull’azione internazionale del nostro Paese, che vedrà la partecipazione di oltre 150 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero, di numerosi Ministri di Governo e personalità straniere, tra cui il Capo del Dipartimento federale degli affari esteri della Svizzera, Ignazio Cassis, e il Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, Rafael Mariano Grossi. (Notizie Geopolitiche)

Il richiamo avviene dopo che l’Italia, insieme ad altri 11 paesi europei tra cui Francia e Germania, ha messo in stand by le … Repetita iuvant. (L'HuffPost)

C’è anzi «un proliferare di conflitti e una corsa alla frammentazione, anche economica», mentre le istituzioni multilaterali «faticano ad agire». Ci eravamo illusi. (Corriere della Sera)

Messaggio del Presidente del Consiglio alla XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia

Un richiamo al governo e un avvertimento su Elon Musk. Nessun riferimento in esplicito, in entrambi i casi, ma il doppio messaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella, è chiarissimo. In occasione degli Stati generali della diplomazia alla Farnesina, il presidente della Repubblica richiama in primis il diritto d’asilo, ricordando come venga stabilito dalla Costituzione. (LA NOTIZIA)

"Globalizzazione e digitalizzazione hanno reso il mondo molto più interconnesso e interdipendente e più vicine le sue varie parti. (il Giornale)

Carissimi, (Governo)