Mattarella difende diritto d’asilo e Corti Ue. Nel discorso agli ambasciatori la stoccata a Musk

Mattarella difende diritto d’asilo e Corti Ue. Nel discorso agli ambasciatori la stoccata a Musk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Garantire il diritto d’asilo per lo straniero a cui venga impedito nel suo Paese l’esercizio delle libertà democratiche. E poi un attacco indiretto a Elon Musk, seppur non menzionato, la difesa delle Corti di giustizia europee messe sotto accusa dal nostro governo, la messa in guardia dalle sirene del “settarismo nazionalistico”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, aprendo alla Farn… (la Repubblica)

Su altre testate

Il mondo, uscito stremato dalla pandemia non ha imboccato la strada della collaborazione. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alla Farnesina agli Stati Generali della Diplomazia, la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo. (CremonaOggi)

"La stabilità di un posizionamento la rinveniamo - come ho appena richiamato - nei principi definiti dalla Costituzione, agli articoli 10 e 11. Diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l'esercito delle libertà democratiche, ripudio della guerra, perseguimento di pace e giustizia tra le nazioni anche attraverso limitazioni alla sovranità, in condizioni di parità con gli altri Stati. (Corriere TV)

"Non è la prima volta nella storia che gli Stati che vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini. (Corriere TV)

Mattarella: Stati messi in dubbio da operatori non statuali

Mattarella: “ incertezza. Diplomazia contro settarismo nazionalistico” Le parole del presidente Mattarella alla conferenza degli ambasciatori. Il capo dello Stato ha ricordato la centralità del diritto di asilo e ha messo anche in guardia dal ritorno di divisioni che alimentano i conflitti. (TV2000)

Sergio Mattarella: "Alcuni paesi ostili manipolano le informazioni" (Liberoquotidiano.it)

"Tema che appare di rinnovata attualità - rileva il Capo dello Stato - a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica". (Il Sole 24 ORE)