Corti di giustizia e asilo. Da Mattarella lezione di diritto

Corti di giustizia e asilo. Da Mattarella lezione di diritto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Quando il capo dello Stato, nel corso del suo discorso agli ambasciatori, arriva al passaggio sul «diritto d’asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l’esercizio delle libertà democratiche» è inevitabile rapportarlo alla frase strillata il giorno prima da Giorgia Meloni nel corso del comizio conclusivo di Atreju, tanto virulento da fare il paio con quello famigerato tenuto anni fa in Spagna: «I centri in Albania funzioneranno dovessi passarci ogni notte di qui alla fine del governo italiano». (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un mondo sempre più interconnesso, sta riemergendo la tendenza di alcuni Stati al controllo dell’informazione e alla manipolazione. E’ l’osservazione contenuta nell’intervento che Sergio Mattarella ha tenuto alla XVII edizione degli Stati generali della diplomazia in corso alla Farnesina. (Primaonline)

«Anche l’Europa guarda con attenzione alla grande conflittualità montata intorno alle decisioni dei giudici italiani sui migranti. Luca Perilli è giudice a Catania nella sezione Immigrazione, da anni (come è stato per Trento e Milano), si occupa di protezion… (la Repubblica)

"Lo sforzo incessante della nostra azione è stato diretto a prevenire i conflitti, a elaborare soluzioni idonee a ricostruire il capitale di fiducia tra gli Stati, oggi pericolosamente eroso. Questo ha consentito alla Repubblica di acquisire influenza e credibilità, in numerosi organismi multilaterali, a partire dalle Nazioni Unite, strumento ampiamente imperfetto ma prezioso". (Tiscali Notizie)

Corti di giustizia Ue e diritto d’asilo, la difesa di Mattarella

O almeno così deve sperare Sergio Mattarella che oggi per la terza volta in una settimana, ha fatto notare che il diritto di asilo è considerato fondamentale dalla Costituzione e non si può sospendere in attesa di tempi migliori. (L'HuffPost)

desidero rivolgere il mio saluto al Ministro Tajani, al Segretario Generale Guariglia e a tutti voi Capi Missione, che avete l’onere e l’onore di guidare la rete diplomatica italiana all’estero. Il vostro non è un lavoro come altri. (Governo)

Garantire il diritto d’asilo allo straniero a cui venga impedito nel suo Paese l’esercizio delle libertà democratiche. Una stoccata a Elon Musk, seppur non menzionato. La difesa delle Corti di giustizia europee poste talvolta in discussione dalla nostra destra (come ha fatto Matteo Salvini col caso Netanyahu). (la Repubblica)