Mattarella difende il diritto d'asilo «È nella Costituzione»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci eravamo illusi. Speravamo che la solidarietà tra Stati emersa con la pandemia si sarebbe riprodotta a livello politico generale. E invece no, il mondo «non ha imboccato la strada della collaborazione». C’è anzi «un proliferare di conflitti e una corsa alla frammentazione, anche economica», mentre le istituzioni multilaterali «faticano ad agire». Ad aggravare il quadro, si materializzano rischi «transnazionali e non convenzionali». (Corriere della Sera)
Su altre testate
Repetita iuvant. O almeno così deve sperare Sergio Mattarella che oggi per la terza volta in una settimana, ha fatto notare che il diritto di asilo è considerato fondamentale dalla Costituzione e non si può sospendere in attesa di tempi migliori. (L'HuffPost)
"Lo sforzo incessante della nostra azione è stato diretto a prevenire i conflitti, a elaborare soluzioni idonee a ricostruire il capitale di fiducia tra gli Stati, oggi pericolosamente eroso. Questo ha consentito alla Repubblica di acquisire influenza e credibilità, in numerosi organismi multilaterali, a partire dalle Nazioni Unite, strumento ampiamente imperfetto ma prezioso". (Tiscali Notizie)
Servizio di Federico Plotti Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
«I drammi migratori sono talvolta oggetto di gestioni strumentali da parte di alcuni Stati, per trasformarli in minaccia nei confronti dei vicini, in palese violazione di convenzioni internazionali liberamente sottoscritte», aggiunge. (ilmessaggero.it)
Col suo stile pacato che stride con certi toni un po' sguaiati a cui ci ha abituato da tempo la politica italiana, capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha lanciato una serie di frecciate rivolte a una parte della politica italiana e alcune persino oltreoceano, all'indirizzo dell'uomo più ricco del mondo nonché braccio destro del rieletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al secolo Elon Musk. (Today.it)
Tg Politico Parlamentare, edizione del 16 dicembre 2024 MATTARELLA: IL DIRITTO D’ASILO VA GARANTITO (Dire)