Mattarella, nel discorso agli ambasciatori la "stoccata" al capitalismo selvaggio di Elon Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia nel contesto di atteggiamenti e a forze, anche di natura non statuale, che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti". E' Sergio Mattarella ad ammonire così, nel suo intervento alla Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina, che "non è la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini". (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Intervenendo alla Farnesina, il presidente della Repubblica mette in allarme su rinnovati tentativi da parte degli stati di manipolare e controllare l’informazione creando interferenze anche in altri paesi (Primaonline)
Mattarella: Drammi migratori vengono usati da alcuni Stati come arma in violazione del diritto (L'Unione Sarda.it)
Garantire il diritto d’asilo allo straniero a cui venga impedito nel suo Paese l’esercizio delle libertà democratiche. Una stoccata a Elon Musk, seppur non menzionato. La difesa delle Corti di giustizia europee poste talvolta in discussione dalla nostra destra (come ha fatto Matteo Salvini col caso Netanyahu). (la Repubblica)
Mattarella: “ incertezza. Diplomazia contro settarismo nazionalistico” Servizio di Federico Plotti (TV2000)
"Lo sforzo incessante della nostra azione è stato diretto a prevenire i conflitti, a elaborare soluzioni idonee a ricostruire il capitale di fiducia tra gli Stati, oggi pericolosamente eroso. Questo ha consentito alla Repubblica di acquisire influenza e credibilità, in numerosi organismi multilaterali, a partire dalle Nazioni Unite, strumento ampiamente imperfetto ma prezioso". (Tiscali Notizie)
Farnesina – (Notizie Geopolitiche)