Mattarella: "Il diritto d'asilo per lo straniero è previsto dalla nostra Costituzione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Perseguire l'obiettivo, ravvicinato, della statualità palestinese significa offrire al popolo della Cisgiordania e di Gaza un traguardo di giustizia e una convincente prospettiva di speranza per il proprio futuro, irrinunziabile condizione anche per una finalmente solida garanzia di sicurezza per Israele. Con analoga tenacia occorrerà accompagnare la definizione dello Stato che sorgerà dalla nuova situazione siriana, sia dal punto di vista politico sia per quel che riguarda le conseguenze umanitarie". (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altre fonti
Garantire il diritto d’asilo allo straniero a cui venga impedito nel suo Paese l’esercizio delle libertà democratiche. Una stoccata a Elon Musk, seppur non menzionato. La difesa delle Corti di giustizia europee poste talvolta in discussione dalla nostra destra (come ha fatto Matteo Salvini col caso Netanyahu). (la Repubblica)
E' Sergio Mattarella ad ammonire così, nel suo intervento alla Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina, che "non è la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini". (la Repubblica)
Servizio di Federico Plotti Mattarella: “ incertezza. Diplomazia contro settarismo nazionalistico” (TV2000)
Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla 17° edizione degli Stati generali della diplomazia in corso alla Farnesina, ha difeso il diritto d'asilo riconosciuto dagli articoli 10 e 11 della Costituzione (Fanpage.it)
Col suo stile pacato che stride con certi toni un po' sguaiati a cui ci ha abituato da tempo la politica italiana, capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha lanciato una serie di frecciate rivolte a una parte della politica italiana e alcune persino oltreoceano, all'indirizzo dell'uomo più ricco del mondo nonché braccio destro del rieletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al secolo Elon Musk. (Today.it)
Farnesina – (Notizie Geopolitiche)