Nazionalismi, guerre e il ruolo dell’Italia: il discorso di Mattarella alla Farnesina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Il paradosso di una società globale e interconnessa che risponde con ricette stantie intrise di settarismo nazionalistico alle sfide del futuro e il ruolo dell'Italia nei conflitti in corso. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani durante la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia, alla FarnesinaANSA Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla Farnesina nel corso della diciassettesima Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori, affrontando le principali questioni geopolitiche che stanno attraversando la storia contemporanea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Ci sono dei "principi definiti dalla Costituzione, agli articoli 10 e 11" e, tra questi, c'è il "diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l'esercizio... (Virgilio)
Ad aggravare il quadro, si materializzano rischi «transnazionali e non convenzionali». E invece no, il mondo «non ha imboccato la strada della collaborazione». (Corriere della Sera)
ANSA (Avvenire)
"Globalizzazione e digitalizzazione hanno reso il mondo molto più interconnesso e interdipendente e più vicine le sue varie parti. (il Giornale)
Garantire il diritto d’asilo per lo straniero a cui venga impedito nel suo Paese l’esercizio delle libertà democratiche. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprendo alla Farnesina gli Stati generali della diplomazia, organizzati dal ministro Antonio Tajani, indica le linee della nostra politica estera. (Dire)
Il capo dello Stato interviene agli Stati generali della diplomazia in corso alla Farnesina: "Nuovi attori in campo nella guerra in Ucraina, allarme che alimenta i timori di una deriva fuori controllo" (Il Fatto Quotidiano)