Biden: guerra ancora evitabile. «Obiettivo nuovi raid a Beirut il successore di Nasrallah». Oggi i funerali

Nasrallah, i funerali domani a Teheran con Khamenei Gli attesi funerali di Hassan Nasrallah, ex leader di Hezbollah ucciso una settimana fa da Israele a Beirut, dovrebbero tenersi domani a Teheran. Media libanesi hanno riferito che le esequie del “martire dei martiri” si svolgeranno nella capitale iraniana in concomitanza con la preghiera del venerdì guidata da Ali Khamenei nel mausoleo dell’imam Khomeini e prevista per le 10.30 locali (le 8.30 italiane). (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Si sale da Kyriat Shmona superando una decina di tornanti sul versante non esposto ai razzi dei miliziani sciiti. È un momento nero per l’esercito israeliano, costretto a comunicare di aver perso, in ventiquattr’ore, otto militari poco più … (la Repubblica)

Ma non si ferma certo l’escalation e lo stesso presidente ammette: gli Stati Uniti stanno «discutendo» la possibilità di colpire i siti petroliferi iraniani. Guarda il cielo Nur, seduta in piazza dei Martiri mentre al suo fianco la figlia gioca con un’altra bambina sfollata. (Corriere della Sera)

Per la prima volta da 24 anni a questa parte l'esercito israeliano ha impiegato aerei da guerra contro edifici civili in Cisgiordania. È accaduto nel campo profughi di Tulkarm, dove almeno 18 persone sono morte in un raid finalizzato all'uccisione di un leader locale di Hamas. (Fanpage.it)

In Libano primi scontri diretti tra Idf e reparti di Hezbollah: “Usano droni e cecchini, qui non è come a Gaza”

È la prima volta di un confronto tra Beirut e Tel Aviv. Continua lo scambio di missili tra lo Stato ebraico, Hezbollah e gli Houthi (Open)

Dopo l’11 settembre 2001, quando i terroristi di Al Qaeda distrussero le Torri Gemelle provocando migliaia di morti, non tutte le reazioni furono di solidarietà per le vittime: nei Paesi arabi, ci furono folle esultanti che festeggiarono alla notizia, ad esempio tra i palestinesi di Gerusalemme Est. (Nicola Porro)

Secondo le informazioni raccolte da Barak Ravid, giornalista di Axios, due fonti israeliane hanno confermato che Safieddine era l'obiettivo del raid. L'obiettivo del nuovo attacco aereo sulla capitale del Libano sarebbe Hashem Safieddine, il principale candidato a raccogliere l'eredità di Hassan Nasrallah come leader di Hezbollah (Adnkronos)