Lucia Valenzi: “Con Clio Napolitano vivevamo in case vicine, addio a una donna emancipata”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

«Desidero esprimere il mio cordoglio per la morte di Clio Napolitano, le nostre famiglie sono state profondamente legate e non solo per il comune pensiero politico. Negli anni Sessanta vivendo in case fianco a fianco il rapporto si è arricchito anche di una quotidianità condivisa. Mia madre ricordo soffrì della separazione quando i Napolitano tornarono a Roma. Clio è stata una donna attiva, “emancipata” come si diceva un tempo, avvocata fortemente impegnata in difesa dei lavoratori. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

A distanza di quasi un anno preciso dalla morte dell'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è mancata anche l'amatissima moglie: Clio Bittoni è morta a Roma dopo una lunga malattia. Avrebbe compiuto 90 anni a novembre. (Io Donna)

Clio Napolitano è morta ieri a Roma dopo lunga malattia. Così dolci che a ogni ricordo le veniva sempre un sorriso sulle labbra. (il Resto del Carlino)

Una vita intensa, vissuta con discrezione accanto a un marito così importante, con i nove anni al Quirinale, dal 2006 al 2015, che segnarono la prima elezione di un postcomunista alla presidenza della (Secolo d'Italia)

Addio a Clio Napolitano. Si è spenta a 89 anni, dopo una lunga malattia

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Ieri si è spenta, all'età di 89 anni, Clio Maria Bitoni, moglie dell'indimenticato presidente emerito Giorgio Napolitano. (Civonline)

La sua scomparsa arriva a meno di quella di Giorgio Napolitano, avvenuta il 23 settembre scorso. Una figura discreta ed elegante, sempre al fianco del marito, con il quale ha condiviso un lungo percorso politico e affettivo. (La Gazzetta dello Sport)