Ritrovato sull'Everest il piede dell'alpinista Andrew Irvine: dopo un secolo dalla scomparsa si va verso la risoluzione del grande mistero?

Ritrovato sull'Everest il piede dell'alpinista Andrew Irvine: dopo un secolo dalla scomparsa si va verso la risoluzione del grande mistero?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

È il Guardian a rendere noto che i resti parziali di Andrew Irvine sono stati trovati sui pendii dell'Everest quando, il mese scorso, alcuni scalatori e cineasti hanno scoperto un piede racchiuso in un stivale da arrampicata e in una calza (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

La storia dell'alpinismo potrebbe dover essere riscritta. Un gruppo di alpinisti e filmaker del National Geographic ha trovato sull'Everest un piede e uno scarpone molto probabilmente appartenenti a Andrew Irvine, il compagno di scalata di George Mallory. (La Gazzetta dello Sport)

Hai fretta? blue News riassume per te I resti di un uomo, che si ritiene sia di un alpinista britannico scomparso 100 anni fa mentre tentava di scalare l'Everest, sono stati ritrovati sulle pendici della vetta più alta del mondo. (blue News | Svizzera italiana)

Nel settembre 2024, un team di documentaristi del National Geographic, tra cui il fotografo e regista Jimmy Chin ed i registi e alpinisti Erich Roepke e Mark Fisher, ha scoperto quelli che sembrano essere i resti dell'alpinista britannico Andrew Irvine (Planetmountain)

Il mistero dell’Everest finalmente svelato? La scoperta incredibile

Ora è stato ritrovato qualcosa di Irvine, alla base della parete Nord dell’Everest. Poi i vari avvistamenti (?) del corpo di Irvine… (Mount Live)

Un team di ricercatori del National Geographic ha ritrovato uno scarpone che con tutta probabilità apparteneva al britannico Andrew Comyn Irvine, conosciuto come Sandy. Dentro ci sono i resti di un piede che grazie al ghiaccio si è conservato fino a oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A fare la scoperta è stato il regista Jimmy Chin, noto per il documentario Free Solo sulla storia dello scalatore Alex Honnold. Ma chi sarebbe il proprietario della calzatura? Per il team non ci sono dubbi: la scarpa apparteneva a Andrew “Sandy” Irvine, uno dei nomi più noti nella storia dell’alpinismo, scomparso insieme a George Mallory nel 1924, esattamente un secolo fa. (Virgilio)