Successo incredibile per Starship: il razzo Super Heavy è atterrato come in un film di fantascienza

Successo incredibile per Starship: il razzo Super Heavy è atterrato come in un film di fantascienza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DDay.it ESTERI

Le immagini sembravano quelle di un film di fantascienza, ma si è trattato di un video in diretta e senza effetti speciali: a poco meno dello scoccare dei 7 minuti dal lancio, il primo stadio Super Heavy ha riacceso tre dei suoi 33 motori Raptor e con una precisione impressionante si è infilato tra i due bracci della torre di lancio - affettuosamente battezzata Mechazilla - azzerando la sua velocità di caduta e adagiandosi con delicatezza su di essi. (DDay.it)

La notizia riportata su altre testate

L'obietitivo di oggi era quello di riuscire a recuperare il booster Super Heavy con un sistema di bracci meccanici di grandi dimensioni inserite nella struttura, denominate "Mechazilla", che permette di bypassare gli atterraggi sulle piattaforme maritime o terrestri, il che velocizza le operazioni di recupero del razzo. (il Giornale)

SpaceX ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, recuperando poi il razzo Super Heavy di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come ’chopsticks’. (Il Sole 24 ORE)

Si tratta di una prova ambiziosa perché, per la prima volta, Sharship tenterà di tornare sulla Terra direttamente alla rampa di lancio, da dove è partito: a ‘catturarlo’ dovranno essere i bracci della torre Mechazilla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Successo per la SpaceX di Elon Musk, recuperato il booster di Starship

Il lancio è avvenuto domenica alle 7.30 (le 14.30 in Svizzera) dalla base spaziale SpaceX di Boca Chica in Texas. (RSI.ch Informazione)

Il mastodontico vettore è decollato alle 14:25 italiane dal centro sperimentale della costa est del Texas, e dopo la manovra di staging ha proseguito senza problemi il volo sulla rotta programmata fino al rientro di precisione nell’Oceano Indiano. (AstronautiNEWS)

Riesce il tentativo di SpaceX di recuperare "al volo" e posare al suolo il booster "super heavy" del razzo Starship. (La Gazzetta dello Sport)