Lanciata la Starship di SpaceX per il quinto test in volo: le immagini

Lanciata la Starship di SpaceX per il quinto test in volo: le immagini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lanciata la Starship di SpaceX per il quinto test in volo: le immagini 13 ottobre 2024 SpaceX ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, recuperando poi il razzo Super Heavy di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come ’chopsticks’. Con un’altezza di quasi 121 metri, la Starship senza equipaggio ha tracciato un percorso nel Golfo del Messico come le quattro precedenti, che però sono finite distrutte subito dopo il decollo o durante l’atterraggio in mare. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

E sette minuti dopo il booster (si tratta del primo stadio di accensione del razzo) è rientrato al sito di lancio, dove è stato catturato in volo da due bracci meccanici. (RSI.ch Informazione)

A meno di sette minuti dal lancio, il razzo Super Heavy della nave Starship della SpaceX è rientrato esattamente nel sito di lancio, sulla rampa dalla quale era partito nella base di Boca Chica. Il quinto test della nave progettata dall'azienda di Elon Musk per i futuri viaggi su Luna e Marte ha realizzato così in pieno il suo principale obiettivo. (Sky Tg24 )

SpaceX ha scritto ancora una volta una pagina importante nella storia dell’astronautica, riuscendo per la prima volta a recuperare sulla torre di lancio texana di Boca Chica il booster della missione di test IFT-5. (AstronautiNEWS)

Starship, quinto test. Stavolta l’obiettivo è il recupero al volo

Le immagini sembravano quelle di un film di fantascienza, ma si è trattato di un video in diretta e senza effetti speciali: a poco meno dello scoccare dei 7 minuti dal lancio, il primo stadio Super Heavy ha riacceso tre dei suoi 33 motori Raptor e con una precisione impressionante si è infilato tra i due bracci della torre di lancio - affettuosamente battezzata Mechazilla - azzerando la sua velocità di caduta e adagiandosi con delicatezza su di essi. (DDay.it)

L'obietitivo di oggi era quello di riuscire a recuperare il booster Super Heavy con un sistema di bracci meccanici di grandi dimensioni inserite nella struttura, denominate "Mechazilla", che permette di bypassare gli atterraggi sulle piattaforme maritime o terrestri, il che velocizza le operazioni di recupero del razzo. (il Giornale)

– Obiettivo ‘recupero al volo’ per Starship, il razzo riutilizzabile progettata dalla dalla Space X di Elon Musk che oggi è stata lanciata nello spazio: è il quinto test senza equipaggio e serve per valutare che gli aggiornamenti e le modifiche fatte al razzo funzionino correttamente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)