Successo per la SpaceX di Elon Musk, recuperato il booster di Starship

Successo per la SpaceX di Elon Musk, recuperato il booster di Starship
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Riesce il tentativo di SpaceX di recuperare "al volo" e posare al suolo il booster "super heavy" del razzo Starship. Si tratta di un passo fondamentale nella ricerca per l'esplorazione spaziale, dato che permette potenzialmente di riutilizzare i vettori, consentendo enormi risparmi di tempo e denaro. "Mechazilla ha preso il booster Super Heavy!", ha scritto la società su X facendo riferimento al soprannome dato dal fondatore Elon Musk alla torre alta 121 metri e dotata di enormi bracci meccanici, progettati proprio per afferrare il razzo in volo durante la discesa. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Foto di Elon Musk Successo per SpaceX di Elon Musk, che ha effettuato un volo di prova con il proprio razzo Starship, il più potente mai realizzato. Il test effettuato nelle ultime ore era fondamentale per il progetto che il tycoon sudafricano sta portando avanti per lo sbarco dell'uomo su Marte. (il Giornale)

Il mastodontico vettore è decollato alle 14:25 italiane dal centro sperimentale della costa est del Texas, e dopo la manovra di staging ha proseguito senza problemi il volo sulla rotta programmata fino al rientro di precisione nell’Oceano Indiano. (AstronautiNEWS)

Le immagini sembravano quelle di un film di fantascienza, ma si è trattato di un video in diretta e senza effetti speciali: a poco meno dello scoccare dei 7 minuti dal lancio, il primo stadio Super Heavy ha riacceso tre dei suoi 33 motori Raptor e con una precisione impressionante si è infilato tra i due bracci della torre di lancio - affettuosamente battezzata Mechazilla - azzerando la sua velocità di caduta e adagiandosi con delicatezza su di essi. (DDay.it)

Lanciata la Starship di SpaceX per il quinto test in volo: le immagini

Il lancio è avvenuto domenica alle 7.30 (le 14.30 in Svizzera) dalla base spaziale SpaceX di Boca Chica in Texas. (RSI.ch Informazione)

Lanciata la Starship di SpaceX per il quinto test in volo: le immagini 13 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Successo del quinto test in volo per la Starship di SpaceX (Il Mattino di Padova)