Starship, quinto test. Stavolta l’obiettivo è il recupero al volo

Starship, quinto test. Stavolta l’obiettivo è il recupero al volo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

– Obiettivo ‘recupero al volo’ per Starship, il razzo riutilizzabile progettata dalla dalla Space X di Elon Musk che oggi è stata lanciata nello spazio: è il quinto test senza equipaggio e serve per valutare che gli aggiornamenti e le modifiche fatte al razzo funzionino correttamente. Si tratta di una prova ambiziosa perché, per la prima volta, Sharship tenterà di tornare sulla Terra direttamente alla rampa di lancio, da dove è partito: a ‘catturarlo’ dovranno essere i bracci della torre Mechazilla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Il lancio è avvenuto domenica alle 7.30 (le 14.30 in Svizzera) dalla base spaziale SpaceX di Boca Chica in Texas. (RSI.ch Informazione)

Le immagini sembravano quelle di un film di fantascienza, ma si è trattato di un video in diretta e senza effetti speciali: a poco meno dello scoccare dei 7 minuti dal lancio, il primo stadio Super Heavy ha riacceso tre dei suoi 33 motori Raptor e con una precisione impressionante si è infilato tra i due bracci della torre di lancio - affettuosamente battezzata Mechazilla - azzerando la sua velocità di caduta e adagiandosi con delicatezza su di essi. (DDay.it)

Si tratta di un passo fondamentale nella ricerca per l'esplorazione spaziale, dato che permette potenzialmente di riutilizzare i vettori, consentendo enormi risparmi di tempo e denaro. "Mechazilla ha preso il booster Super Heavy!", ha scritto la società su X facendo riferimento al soprannome dato dal fondatore Elon Musk alla torre alta 121 metri e dotata di enormi bracci meccanici, progettati proprio per afferrare il razzo in volo durante la discesa. (La Gazzetta dello Sport)

Starship scrive ancora la storia con IFT-5: riuscito il recupero del booster

Lanciata la Starship di SpaceX per il quinto test in volo: le immagini 13 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Successo del quinto test in volo per la Starship di SpaceX (Il Mattino di Padova)

SpaceX ha scritto ancora una volta una pagina importante nella storia dell’astronautica, riuscendo per la prima volta a recuperare sulla torre di lancio texana di Boca Chica il booster della missione di test IFT-5. (AstronautiNEWS)