Non solo uova alla salmonella, così i cibi crudi stanno diventando più pericolosi
Cosa hanno a che fare i cambiamenti climatici con batteri come la salmonella? A svelare il legame è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology, della American Society for Microbiology, proprio nei giorni in cui il ministero della Salute ha disposto il ritiro di 28 lotti di uova per il rischio di contaminazione microbiologica da salmonella. Ed è su questa infezione che lo studio si concentra, evidenziando come il cambiamento climatico stia aumentando il rischio di contrarre malattie legate al consumo di cibi crudi. (Today.it)
Su altri media
REGGIO EMILIA – Riguardo il richiamo, a livello nazionale, di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da salmonella, il servizio veterinario dell’Ausl di Reggio Emilia fa sapere che "in ambito provinciale le uova fresche interessate sono state prodotte da Cascina Italia spa, codice IT016064, lotti 4679409926 e 4736619926 e sono state commercializzate da una grande catena di distribuzione organizzata che si è subita attivata per il ritiro e il richiamo dei prodotti. (La Repubblica)
«Nel corso di controlli effettuati in allevamento _ spiega la cooperativa sul proprio sito internet _ , è stata riscontrata una non conformità microbiologica (presenza di microrganismi potenzialmente patogeni) nei lotti di produzione indicati. (Gazzetta di Reggio)
Lo rivela una ricerca pubblicata oggi, venerdì 30 agosto, su “Applied and Environmental Microbiology”, rivista della Società americana di microbiologia, accendendo i riflettori su un altro effetto delle mutazioni del clima, sempre più evidenti negli ultimi anni e che pongono anche un problema di sicurezza alimentare. (Il Sole 24 ORE)
I cambiamenti climatici stanno rendendo il cibo che mangiamo non solo più difficile da coltivare, ma anche meno sicuro. In particolare aumentano il rischio di tossinfezioni alimentari da Salmonella: a dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Applied and Environmental Microbiology. (Focus)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il servizio veterinario dell’Ausl Irccs (Azienda unità sanitaria locale – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) di Reggio Emilia informa i consumatori che è in atto sul territorio nazionale il richiamo di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da Salmonella (il Resto del Carlino)