Decreto liste d'attesa. Abolizione obbligo vaccinale? Proposta estranea alla logica oltre che alla materia trattata

Decreto liste d’attesa. Abolizione obbligo vaccinale? Proposta estranea alla logica oltre che alla materia trattata L’obbligo fu introdotto a luglio del 2017 a seguito di un’epidemia di morbillo. Nel 2018-2018, per il 49,5% (n. 3.998) dei casi di morbillo è stato necessario ricorrere a un ricovero ospedaliero (44,9% nel 2017 e 58,7% nel 2018), mentre per il 19,8% (n. 1.601) ad un accesso in pronto soccorso. (Quotidiano Sanità)

Su altri giornali

In un’intervista alla Ansa boccia la proposta della Lega che, con un emendamento al decreto sulle liste d’attesa, vuole mettere in discussione l’obbligo vaccinale contro morbillo, rosolia, parotite e varicella per i minori fino a 16 anni, compresi quelli stranieri non accompagnati. (Il Fatto Quotidiano)

Proteste contro Borghi L’emendamento verrà dichiarato inammissibile per estraneità di materia quando martedì mattina si riunirà la commissione Affari sociali del Senato, che sta esaminando il decreto. (Virgilio Notizie)

L’attesa è per l’esame degli emendamenti al decreto sulle liste di attesa in sanità da parte della commissione Affari sociali del Senato, convocata in sede referente martedì dopo le 15. (Gazzetta del Sud)

Vaccini obbligatori in Europa: 17 Paesi non li prevedono. In Germania c'è solo per il morbillo e in Belgio solo per la poliomielite

Il senatore – scrive Raffaele De Longis – ha approfittato del decreto sulle liste d’attesa per presentare un emendamento che intende abolire l’obbligo (risalente al 2017) sulle principali vaccinazioni dei bambini. (NTR24)

Le vaccinazioni sono uno strumento di prevenzione primaria di straordinaria importanza e vengono utilizzate con l’obiettivo di conferire uno stato di protezione ai soggetti che per età, condizioni epidemiologiche, di salute, occupazionali o comportamentali, sono esposti al rischio di contrarre malattie infettive prevenibili mediante immunizzazione nonché quello di ottenere il controllo o l’eliminazione, quando possibile l’eradicazione, di patologie infettive che correlano con quadri clinici severi, complicazioni o per le quali non esiste terapia. (Sanità24)

L'obbligatorietà delle vaccinazioni in età pediatrica, stabilita in Italia come ultima legge di riferimento nel 2017 (cosiddetta legge Lorenzin) e messa in discussione ora dal leghista Claudio Borghi, all'estero è regolata in modi differenti. (Corriere della Sera)