OLIMPIADI 2024: il foggiano Luigi Samele conquista il bronzo nella sciabola individuale, esulta il Club Scherma di San Severo. – La Gazzetta di San Severo – News di Capitanata

OLIMPIADI 2024: il foggiano Luigi Samele conquista il bronzo nella sciabola individuale, esulta il Club Scherma di San Severo. L’atleta 37enne foggiano Luigi Samele, in forza alle Fiamme Gialle, non è nuovo alle competizioni olimpiche, già nel 2021 ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conquistando una medaglia d’argento, e già nel 2012 partecipa come riserva alle Olimpiadi di Londra, dando una grande mano alla squadra. (La Gazzetta di San Severo)

Su altri media

Parigi 2024, Mattarella applaude e si complimenta con Samele dopo il bronzo 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Gigi Samele scrive la storia dello sport azzurro a Parigi 2024: il 37enne originario di Foggia è infatti il primo sciabolatore italiano a vincere due medaglie individuali in due Olimpiadi consecutive. Un risultato che consente di avvicinare due argenti a Tokyo di tre anni fa e conquistare il suo quarto … (La Repubblica)

Sfumato l'oro, nella semifinale ha perso contro 15-5 il coreano Sanguk Oh. (ilgazzettino.it)

Luigi Samele vince il bronzo nella scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia

Il bronzo nella sciabola individuale permette al fresco 37enne di entrare nella storia per l'Italia niente di meno che nella disciplina fiore all'occhiello del Bel Paese. Tre anni fa a Tokyo aprì il medagliere di una spedizione record per l'Italia, e nemmeno a Parigi 2024 si è fatto trovare sorpreso alla "prima chiamata". (Eurosport IT)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais per assistere alle finali di Parigi 2024 della scherma, si è alzato in piedi per applaudire Luigi Samele subito dopo la vittoria ottenuta dall’azzurro nella finalina contro l’egiziano Ziad Elsissy che gli è valsa la medaglia di bronzo nella sciabola maschile. (LAPRESSE)

Ci è riuscito al termine di una giornata, quella di sabato 27 luglio, che lo ha visto prevalere nella finale terzo/quarto posto contro l'egiziano Ziad Elsissy, superato per 15-12 dopo essere stato sotto per 3-0 in avvio. (Olympics)