Assange accusa pesantemente la CIA nel suo primo discorso pubblico ▷ "Perfino mio figlio nel mirino"

Assange accusa pesantemente la CIA nel suo primo discorso pubblico ▷ Perfino mio figlio nel mirino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radio ESTERI

Anni di calvario di cui 5 in carcere, tra ambasciate e processi contro lo Stato più potente al mondo. La storia di Julian Assange è destinata a scrivere pagine di storia pesantissime sul diritto all’informazione. 18 i capi d’accusa (175 anni di carcere) che gli Stati Uniti avevano chiesto per forzare l’estradizione prima all’ambasciata dell’Ecuador a Londra, che per un periodo aveva dato rifugio politico al giornalista, poi al carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nel Regno Unito (Radio Radio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Julian Paul Assange parla per la prima volta da uomo libero, dopo aver trascorso quattordici anni della sua esistenza nell’ambasciata ecuadoriana a Londra e in detenzione nel carcere britannico di massima sicurezza di Belmarsh per aver divulgato centinaia di documenti scottanti del Dipartimento di Stato americano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha fatto di fronte al Consiglio d'Europa a Strasburgo, in un intervento carico di significato politico e personale. Dopo anni di silenzio forzato, l'ex fondatore di WikiLeaks ha parlato pubblicamente per la prima volta dal suo rilascio, avvenuto lo scorso giugno. (WIRED Italia)

Come il generale romano attraversò il fiume cambiando per sempre la storia di quello che poi sarebbe divenuto un impero, così gli Stati Uniti hanno varcato quel confine simbolico che sancirebbe la loro volontà di "criminalizzare a livello internazionale il giornalismo". (EuropaToday)

La risoluzione del Consiglio d’Europa su Assange

Nella quale ai giornalisti compete una missione cruciale: “Essere degli attivisti per la verità”. Perché “il giornalismo non è un crimine”, ma “un pilastro di una società libera e informata”. (LA NOTIZIA)

Sono libero oggi dopo gli anni di carcere perché mi sono dichiarato colpevole di aver fatto giornalismo". Lo ha dichiarato il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, parlando per la prima volta da quando è stato liberato a giugno davanti a una commissione del Consiglio d'Europa incaricata di studiare le condizioni di detenzione. (il Dolomiti)

Una votazione che vuole essere un richiamo, da parte del massimo organo europeo, non solo ai governi del Regno Unito e degli Stati Uniti, ma a tutti i regimi del mondo che cercano di punire giornalisti scomodi incarcerandoli. (articolo21)

Assange accusa pesantemente la CIA nel suo primo discorso pubblico ▷ "Perfino mio figlio nel mirino"