Etna, sospesi tutti i voli all’aeroporto di Catania

Etna, sospesi tutti i voli all’aeroporto di Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Grandangolo Agrigento INTERNO

A causa dell’attivita’ eruttiva e dell’emissione di cenere dall’Etna, e’ stata predisposta la sospensione delle operazioni di volo. “Seguiranno aggiornamenti sulla riapertura della pista”, rende noto la Sac, societa’ di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. Resta, cosi’, “rosso” il livello di allerta Vona per l’aviazione, in ragione della nuova attivita’ vulcanica. In cima l’Osservario etneo dell’Ingv ha registrato una fontana di lava con forte emissione di cenere in corso. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altre fonti

“Piove” cenere a Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. E, a causa della cenere sulle piste, tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto Fontanarossa di Catania sono stati sospesi. (Il Fatto Quotidiano)

Sicilia: dall'Etna violenti boati, cenere e un'altissima nube di fumo 01:34 (La Stampa)

Il tremore interno dell'edificio vulcanico rimane su livelli medio alti. Le operazioni di volo all'aeroporto di Catania, sospese per l'emergenza nube vulcanica dell'Etna, riprenderanno, come previsto, alle 18, ma gradualmente per continuare l'attività di bonifica necessaria per l'agibilità delle infrastrutture. (Tiscali Notizie)

Nube vulcanica dall’Etna, chiude l’aeroporto di Catania: “Ecco come salvare il viaggio”

Voli cancellati o dirottati L’eruzione dell’Etna di questa mattina ha causato il caos all’aeroporto di Catania. La caduta di cenere vulcanica ha reso impossibile il decollo e l’atterraggio degli aerei, costringendo la società di gestione dello scalo, la SAC, a disporre la chiusura temporanea dell’aeroporto. (Positanonews)

La situazione è evoluta ulteriormente in mattinata, dopo le 09:00, quando questa attività si è trasformata in un vero e proprio parossismo. (Meteo Italia)

– Nuova intensa eruzione dell’Etna oggi. Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dal cratere Voragine e cenere lavica ‘piove’ su Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. Disposta la chiusura dell’aeroporto e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Il Faro online)