Bce: countdown per l’ultimo taglio tassi del 2024 con rebus Trump e Germania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Manca esattamente un mese alla prossima riunione della Bce, l’ultima del 2024. Rispetto al taglio di ottobre, lo scenario è già mutato nuovamente, con l’elezione di Trump, la crisi politica tedesca e una manciata di dati macro in più (e altri ne arriveranno prima del 12 dicembre). Ma l’attenzione è già rivolta più in là, a quello che succederà nel 2025. In particolare, gli operatori si interrogano sulla traiettoria dei tassi che Lagarde e colleghi decideranno di seguire e sul livello del tasso neutrale; qualche indicazione in tal senso è giunta nelle ultime ore da alcuni membri del Consiglio direttivo. (Finanzaonline)
Su altre testate
Dai verbali relativi all’ultimo incontro della Bce, diffusi oggi, emerge un dibattito piuttosto controverso sull’inflazione e sulle motivazioni che hanno portato al terzo taglio dei tassi di interesse. (Finanzaonline)
La decisione è stata presa all’unanimità, ma “inizialmente alcuni componenti avevano espresso la preferenza per raccogliere maggiori informazioni e aspettare fino a dicembre”, prima di operare una nuova mossa. (Agenzia askanews)
Ora si prevede che la convergenza dell'inflazione al target del 2% avvenga prima nel 2025. (XTB)
Il tycoon ha promesso di imporre barriere doganali elevatissime contro le merci cinesi, ma senza ignorare quelle europee. E’ scattato l’allarme sui dazi a Bruxelles con la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. (InvestireOggi.it)
BCE: dagli appunti, il taglio tassi a ottobre è stato un rischio calcolato La Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse a ottobre, nonostante i dati macroeconomici non fossero completamente favorevoli, e i verbali della riunione preliminare ora pubblicati offrono un'analisi dettagliata della decisione. (Business Community)
La decisione è stata presa all'unanimità, ma "inizialmente alcuni componenti avevano espresso la preferenza per raccogliere maggiori informazioni e aspettare fino a dicembre", prima di operare una nuova mossa. (Tiscali Notizie)