I verbali della BCE indicano una posizione equilibrata dei banchieri centrali, l'EUR/USD leggermente in rialzo

I verbali della BCE indicano una posizione equilibrata dei banchieri centrali, l'EUR/USD leggermente in rialzo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
XTB ECONOMIA

È appena stato pubblicato il verbale dell'ultima riunione della BCE, quando i banchieri hanno deciso di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base (17 ottobre). Di seguito troverai le conclusioni principali di questo verbale: Il processo di disinflazione è ben avviato, con l'inflazione di settembre inferiore alle aspettative. Ora si prevede che la convergenza dell'inflazione al target del 2% avvenga prima nel 2025. (XTB)

Ne parlano anche altre testate

"Per quanto riguarda la posizione di politica monetaria della BCE, ci stiamo avvicinando a un livello neutrale di tassi di interesse, anche se nessuno sa esattamente quando verrà raggiunto. Lo ha affermato Olli Rehn, governatore della Banca di Finlandia e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), durante un evento di UBS a Londra. (Teleborsa)

Nel mirino gli ingenti surplus commerciali di paesi come Germania e Italia, oltre alla Cina. Ed è stata superiore alle previsioni, avendo conquistato anche il voto popolare e il Congresso. (InvestireOggi.it)

La Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse a ottobre, nonostante i dati macroeconomici non fossero completamente favorevoli, e i verbali della riunione preliminare ora pubblicati offrono un'analisi dettagliata della decisione. (Business Community)

BCE: dagli appunti, il taglio tassi a ottobre è stato un rischio calcolato

Dai verbali relativi all’ultimo incontro della Bce, diffusi oggi, emerge un dibattito piuttosto controverso sull’inflazione e sulle motivazioni che hanno portato al terzo taglio dei tassi di interesse. (Finanzaonline)

Ma l’attenzione è già rivolta più in là, a quello che succederà nel 2025. Manca esattamente un mese alla prossima riunione della Bce, l’ultima del 2024. (Finanzaonline)

La decisione è stata presa all'unanimità, ma "inizialmente alcuni componenti avevano espresso la preferenza per raccogliere maggiori informazioni e aspettare fino a dicembre", prima di operare una nuova mossa. (Tiscali Notizie)