I tassi sui mutui in Italia: il calo ai minimi da dicembre 2022
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I tassi sui mutui in Italia: il calo ai minimi da dicembre 2022 I tassi sui mutui in Italia: il calo ai minimi da dicembre 2022 Ultimo Aggiornamento: 15/11/2024 Il calo dei tassi di interesse sui mutui segna un’importante svolta per le famiglie italiane e per chi intende acquistare un immobile. Dopo mesi di rialzi, i dati più recenti mostrano un’inversione di tendenza che favorisce l’accesso al credito, con risvolti positivi anche per le imprese. (Edilizia.com)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo i dati dell'Ufficio studi di Tecnocasa, in media nel nostro Paese servono 6 anni e 6 mesi di stipendio per potersi permettere una casa. In Italia i prestiti per acquistare una casa non sono mai stati convenienti come ora negli ultimi due anni, ma l'andamento del mercato immobiliare continua a rendere molto complicato per le famiglie acquistare casa. (QuiFinanza)
Come evidenzia l’ultimo bollettino diramato dall’Abi relativo al mese di ottobre 2024 il tasso medio per le nuove operazioni di finanziamento alle imprese è sceso al 4,60%, rispetto al 4,90% di settembre, mentre per l’acquisto di abitazioni, il tasso è calato al 3,28 per cento. (Il Sole 24 ORE)
Era da quasi due anni (dicembre 2022) che i mutui non costavano così poco in Italia. A certificarlo è il dato della Banca d’Italia che fotografa il mercato allo scorso settembre, mese in cui, tra l’altro, non c’era ancora stato il taglio ai tassi Bce decretato in ottobre. (Sky Tg24 )
Secondo i dati diffusi oggi dall’Abi lo scorso mese il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024. Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è diminuito al 4,60% rispetto al 4,90% di settembre 2024 e al 5,45% di dicembre 2023. (la Repubblica)
Nuovo e netto calo a settembre dei tassi sui nuovi mutui erogati dalle banche in Italia: al 3,82%, rispetto al 4,10% che era stato registrato ad agosto. Lo riporta la Banca d'Italia con la statistica "Banche e moneta". (idealista.it/news)
Mese in cui, dicono le rilevazioni ufficiali che dunque non intercettano ancora il taglio ai tassi Bce decretato in ottobre, per quanto il mercato del “fisso” si muova in anticipo rispetto ai riferim… O meglio, il dato diffuso dalla Banca d’Italia fotografa il mercato allo scorso settembre. (la Repubblica)