Salento, le Giornate Fai d'autunno aprono le porte delle antiche distillerie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Le Giornate Fai d’autunno aprono le porte delle antiche distillerie del Nord Salento per un tour tra «gli spiriti passati e futuri». Oggi e domani sarà possibile visitare il monumento di archeologia industriale, che sorge in via Vittorio Emanuele III a San Cesario di Lecce, grazie a un’iniziativa promossa dalla sezione Fai di Lecce insieme all’Aipai, l’associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale, e il Comune. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www. (Il Capoluogo)

Questi i valori del FAI, che trovano manifestazione, secondo una tradizione che dura ormai da tredici anni, nelle prossime Giornate d’Autunno: un evento tutto italiano, che unisce quanti si prestano alla scoperta delle grandi potenzialità della nostra penisola; un momento totalmente green, che vuole dare il suo contributo in favore della transizione ecologica, valorizzando il patrimonio e rispettandolo, al tempo stesso, in un’ottica a favore dell’ambiente; un esempio, infine, di civiltà, desiderio di scoperta, intuizione e creatività. (Telemia)

Leggi tutta la notizia TARNIA " Ci sarà anche la Tomba degli Scudi di Tarquinia tra i luoghi aperti al pubblico nelle Giornate del Fai d'autunno previste per sabato 12 e domenica 13 ottobre. (Virgilio)

dalla Presidente con i Delegati Regionali, da Capi Delegazione e Capi Gruppo, che efficacemente operano in sintonia con Dirigenti Scolastici, Docenti, Professionisti, Studenti, per raccontare il nostro paesaggio urbano e rurale, montano e marino; per presentare quello splendido affresco che è la Basilicata dei borghi, delle valli dei fiumi, dei centri storici, dei boschi e dei campi che si intrecciano nelle distese verdi e gialle, caratterizzate da una ricca biodiversità vegetazionale e culturale. (vulturenews.net)

Monza e Nova Milanese sono le due città al centro delle giornate Fai d’autunno, in calendario il prossimo fine settimana, per andare alla riscoperta di beni dal grande valore storico e artistico, troppo spesso dimenticati. (IL GIORNO)

dal FAI centrale, Le 43 aperture straordinarie proposte dal FAI in Basilicata, dalle Delegazioni e dai Gruppi attivi nella Rete territoriale, che abbraccia idealmente e geograficamente l’intera Lucania, traducono in azione concreta la nostra visione di una valorizzazione del territorio condivisa e partecipata, che rende possibile la narrazione di un ampio e variegato ventaglio di luoghi, grazie all’impegno di uomini e donne, giovani e “meno giovani”, che fanno dono del proprio tempo e delle proprie competenze sperimentate o in formazione, per valorizzare il proprio territorio, per generare sensibilità e crescita culturale, attraverso un’azione coordinata: (Potenza News )