TARNIA " Ci sarà anche la Tomba degli Scudi di Tarquinia tra i luoghi aperti al pubblico nelle Giornate del Fai d'autunno previste per sabato 12 e domenica 13 ottobre. La 13esima... Leggi tutta la notizia
Leggi
IVREA Stanno per tornare la Giornate Fai d’Autunno che, sabato 12 e domenica 13, vedranno la Delegazione Fai di Ivrea e Canavese e il Gruppo Giovani offrire nuovamente a quanti lo desidereranno nuove visite a edifici e monumenti legati alla storia e alla cultura locali solitamente non aperti al pubblico. Fra questi primeggia un bene “vedette” eporediese, monumento…
Leggi
Natura e paesaggio, insieme omogeneo di storia, tradizione e cultura, espressione di bellezza e grazia, collante tra passato, presente e futuro. Questi i valori del FAI, che trovano manifestazione, secondo una tradizione che dura ormai da tredici anni, nelle prossime Giornate d’Autunno: un evento tutto italiano, che unisce quanti si prestano alla scoperta delle grandi potenzialità della nostra penisola; un momento totalmente green, che vuole dare il suo contributo…
Leggi
Sabato 12 e domenica 13 ottobre. La Delegazione FAI Saluzzo, il gruppo FAI Savigliano e il Gruppo giovani rendono protagoniste Busca e Savigliano. Un viaggio nel caffè, l’apertura di Villa Bafile, il Villino Fruttero sulle tracce del Liberty saviglianese. Le proposte del Castello della Manta
Leggi
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d'Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e... Leggi tutta la notizia
Leggi
Conservatorio Arrigo Boito di Parma Quest’anno il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sarà al centro di quest’evento. Il Conservatorio di Parma è considerato uno dei più importanti e prestigiosi istituti di formazione musicale d'Europa. Attualmente ha 135 insegnanti e un migliaio di studenti, provenienti da tutto il mondo. La sede è ubicata nell'ex Convento del Carmine. Nel Settecento a Parma vi era una scuola di canto funzionale al Teatro Ducale: nel 1825 fu la Duchessa Maria Luigia…
Leggi
Il 12 e il 13 ottobre 2024 avranno luogo le Giornate Fai D'Autunno, animate e promosse dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione. L'iniziativa è volta a fare scoprire e conoscere la varietà dei tesori di storia, arte e natura che costellano l’Italia attraverso storie inaspettate e racconti inediti. A Roma sono cinque i luoghi da visitare, tesori della città eterna.
Leggi
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno. Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del Fai; a ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione. Le aperture della provincia.
Leggi
Le Giornate Fai d’autunno aprono le porte delle antiche distillerie del Nord Salento per un tour tra «gli spiriti passati e futuri». Oggi e domani sarà possibile visitare il monumento di archeologia industriale, che sorge in via Vittorio Emanuele III a San Cesario di Lecce, grazie a un’iniziativa promossa dalla sezione Fai di Lecce insieme all’Aipai, l’associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale, e il Comune.
Leggi
Le Giornate FAI d'Autunno del 12 e 13 ottobre, le aperture in Abruzzo. All'Aquila visita all'oratorio di San Filippo Neri e alla Chiesa di San PietroCoppito. Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura…
Leggi
Come nel resto del Paese, tornano anche nel Salento, le “Giornate Fai d’autunno”, il cui obiettivo è far conoscere e valorizzare le bellezze del territorio e raccogliere fondi per sostenere il fondo ambiente italiano. Per l’edizione 2024, la tredicesima, le Delegazioni della provincia di Lecce, hanno messo a punto anche due giornate/anteprima, sabato 5 e domenica 6 ottobre, alle quali hanno dato titolo: “Fai… gli spiriti… passati e futuri”.
Leggi
Tour guidato tra le frazioni di Onno, Vassena e Limonta A organizzarlo il Gruppo Giovani con la Delegazione FAI di Lecco sabato 12 e domenica 13 ottobre OLIVETO LARIO – Il versante occidentale del ramo di Lecco del Lario ospita piccoli borghi che custodisco interessanti testimonianze storico-artistiche. Il Gruppo Giovani in collaborazione con la Delegazione FAI di Lecco, in occasione delle giornate Fai di Autunno 2024, sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10:00 alle 17:00, accompagnerà alla scoperta di Oliveto…
Leggi
Sei i beni aperti a Senigallia e nel territorio per le Giornate FAI d’Autunno 2024 – VIDEO Gli studenti "Apprendisti Ciceroni" attendono i visitatori il 12 e 13 ottobre anche a Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo e Montemarciano La Delegazione FAI di Senigallia conferma anche quest’anno le Giornate FAI di Autunno: un evento conoscere e valorizzare il nostro patrimonio culturale e ormai apprezzato da coloro che intendono paesaggistico.
Leggi
Le Giornate d’Autunno promosse dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS il 12 e 13 ottobre, giunte quest’anno alla XIII edizione, si svolgono sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Le 43 aperture straordinarie proposte dal FAI in Basilicata, dalle Delegazioni e dai Gruppi attivi nella Rete territoriale, che abbraccia idealmente e geograficamente l’intera Lucania, traducono in azione concreta la nostra visione di…
Leggi
Le Giornate d’Autunno promosse dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS il 12 e 13 ottobre, giunte quest’anno alla XIII edizione, si svolgono sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Le 43 aperture straordinarie proposte dal FAI in Basilicata, dalle Delegazioni e dai Gruppi attivi nella Rete territoriale, che abbraccia idealmente e geograficamente l’intera Lucania, traducono in azione concreta la nostra visione di una…
Leggi
Le Giornate d’Autunno promosse dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS il 12 e 13 ottobre, giunte quest’anno alla XIII edizione, si svolgono sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Le 43 aperture straordinarie proposte dal FAI in Basilicata, dalle Delegazioni e dai Gruppi attivi nella Rete territoriale, che abbraccia idealmente e geograficamente l’intera Lucania, traducono in azione concreta la nostra visione di…
Leggi
In Abruzzo, per la XIII edizione delle Giornate Fai D’Autunno, 30 aperture speciali in 12 borghi e 15 città Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. L’evento è organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, aprono al pubblico in…
Leggi
Bergamo. Fra i luoghi da scoprire in occasione delle Giornate Fai d'autunno c'è Palazzo Moroni, gioiello di Bergamo. Per questo, vengono organizzate diverse iniziative nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre. Ecco i dettagli. VISITA BASE - ENTRATA PALAZZO E GIARDINI MORONI Un'occasione unica per scoprire la storia di Palazzo Moroni, visitare le sale secentesche del piano nobile e il maestoso Giardino - il più grande di Bergamo Alta -, fra i terrazzamenti formali di impianto seicentesco e la vasta ortaglia, che…
Leggi
Sono 11 i siti scelti dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, in occasione delle ormai prossime Giornate d’Autunno. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, Cerveno e Pisogne apriranno rispettivamente 4 e 7 beni culturali, da scoprire insieme ai volontari dell’organizzazione senza bisogno di prenotarsi. L’intenso programma è stato presentato in conferenza stampa venerdì 4 ottobre in Santa Maria della Neve a Pisogne, alla presenza degli amministratori locali.
Leggi
A Ivrea le Giornate Fai d'Autunno aprono le porte del Castello e San Bernardino Giornate Fai d’Autunno che, sabato 12 e domenica 13 con la Delegazione Fai di Ivrea e Canavese e il Gruppo Giovani che offriranno nuovamente a quanti lo desidereranno nuove visite a edifici e monumenti legati alla storia e alla cultura locali solitamente non aperti al pubblico. Fra questi primeggia il monumento simbolo della città di Ivrea, il Castello, recentemente riaperto dopo lunghi anni di…
Leggi
Monza e Nova Milanese sono le due città al centro delle giornate Fai d’autunno, in calendario il prossimo fine settimana, per andare alla riscoperta di beni dal grande valore storico e artistico, troppo spesso dimenticati. Uno di questi, sotto il naso di tutti ma di solito visto come luogo istituzionale e non per il suo valore estetico, è il Palazzo del Municipio di Monza, che per la prima volta viene aperto a una visita culturale.
Leggi
I luoghi più belli e a volte poco conosciuti. Tornano anche quest’anno le Giornate Fai d’Autunno, consueto appuntamento del Fondo Ambiente Italiano. Come da tradizione, le delegazioni locali aprono al pubblico siti culturali, artistici, civili e religiosi che solitamente non sono disponibili alle visite; l’evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi si terrà nel fine…
Leggi
Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei…
Leggi
Tesori di storia, arte e natura saranno visitabili, con un contributo libero, alla fine della prossima settimana, sabato 12 e domenica 13. Tornano le Giornate del Fai d’Autunno e in questa tredicesima edizione, tra i tanti luoghi da ammirare nel loro splendore e nella loro bellezza ci sono Palazzo Florio Wirz a Palermo, la Sala Reale in stile liberty della stazione Taormina-Giardini, Palazzo D’Amico ad Acireale, Borgo dei Miracoli a Mussomeli e…
Leggi
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città, grazie all’impegno di migliaia di volontari del FAI attivi in…
Leggi
Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di…
Leggi
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 è in programma la 13^ edizione delle Giornate Fai d’autunno. Di seguito i siti visitabili in Basilicata. Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e…
Leggi
La Spezia, 5 ottobre 2024 – Anche quest’anno tornano le Giornate FAI d’Autunno, una perfetta occasione per poter visitare luoghi che solitamente sono chiusi al pubblico. L’appuntamento di quest’anno in provincia di La Spezia – l’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 – ci offre tre suggestive chiese tutte da scoprire. Chiesa di Santa Maria Stella Maris Questa chiesa con vista panoramica sul mare è stata fondata nel XIX secolo, in un periodo in cui molti villaggi costieri della regione…
Leggi
L'autunno è ormai arrivato e, a confermarlo, non è solo il meteo e le temperature più basse, ma è anche l'appuntamento annuale con le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. L'iniziativa, organizzata dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano
Leggi
Sabato 12 ottobre alle ore 17:00, presso il prestigioso Palazzo Papale di Anagni, si terrà un evento imperdibile organizzato dall’associazione Via Benedicti. Si terrà infatti un convegno nel quale si discuteranno gli aspetti storici, giuridici e pastorali del primo Giubileo della storia della Chiesa, organizzato per volere del papa Bonifacio VIII e svoltosi nel 1300. Il convegno vedrà la partecipazione del prof.
Leggi