Ormoni bioidentici: quale ruolo possono avere per la donna in menopausa?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La menopausa è un passaggio obbligato, un processo che causa notevoli cambiamenti nell’organismo e nella vita di una donna. Tra le conseguenze più frequenti ci sono vampate di calore, sudorazioni, l’aumento di peso, pelle secca, capelli fragili ed emicranie, ma possono manifestarsi dei disturbi come depressione, insonnia, cambiamenti d’umore, ansia e difficoltà di concentrazione. La principale terapia per i sintomi della menopausa è rappresentata dalla TOS, la Terapia Ormonale Sostitutiva, generalmente legata alla somministrazione di estrogeni di sintesi e progestinici per attenuare i sintomi più comuni della menopausa. (TargatoCn.it)
La notizia riportata su altri media
Molte donne in menopausa sperimentano disturbi del sonno, tra cui il sonno interrotto, l’insonnia e il risveglio precoce. Uno degli aspetti spesso trascurati della menopausa è il suo impatto sul sonno. (Microbiologia Italia)
Con una aspettativa di vita per le donne che supera gli 80 anni, e un’età di circa 51 anni in cui mediamente le donne entrano in menopausa, è necessario che la sanità, le istituzioni e l’opinione pubblica riflettano su quella sorta di gap medico, sociale e culturale di oltre 30 anni. (La Voce di Rovigo)
In questo articolo, daremo qualche consiglio sull’alimentazione da seguire elencando 11 cibi che possono essere di grande beneficio durante la menopausa. La menopausa è una fase fisiologica che colpisce le donne quando giungono alla fine dell’età fertile, portando con sé una serie di cambiamenti nel corpo. (Microbiologia Italia)
La menopausa, l'attraversamento di un passaggio obbligato nella vita delle donne, oggetto di un'importante iniziativa promossa dall'Associazione Menopauseboost-Rivoluzione Menopausa, in collaborazione con la Casa di Cura Città di Rovigo del Gruppo Pederzoli. (Rovigo IN Diretta)
Che prima o poi arrivi per tutte quel momento, le donne lo sanno bene. Che però la menopausa e i cambiamenti che comporta possano essere affrontati in modo positivo, magari anche parlandone liberamente con il proprio partner, sembra essere per molte ancora una chimera. (Io Donna)
Tuttavia, una dieta adeguata può svolgere un ruolo fondamentale nel mitigare questi effetti e promuovere il benessere durante questo periodo di transizione. In questo articolo divulgativo di Microbiologia Italia parleremo dei 5 Cibi Che Fanno Bene Durante la Menopausa (Microbiologia Italia)