Ucraina colpisce per la prima volta la Russia con i missili balistici Atacms
Le forze di difesa ucraine hanno effettuato il loro primo attacco sul territorio russo utilizzando i missili balistici Atacms, colpendo con successo un obiettivo nella regione di Bryansk. La notizia è stata confermata da fonti delle Forze di Difesa ucraine a Rbc. Russia colpita con missili Usa per la prima volta. Putin cambia la dottrina nucleare, Mosca: «Possibile risposta atomica a missili da Ucraina» (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
A mille giorni dall'inizio della guerra in Ucraina, resta alta la tensione dopo il via libera del presidente USA Biden all'uso dei missili a lungo raggio contro obiettivi in Russia. (Fanpage.it)
Come sappiamo, si tratta per il momento solo della possibilità di usare questi armamenti nella regione di Kursk, ovvero in quella parte di (Inside Over)
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20, durante un punto stampa garantendo il supporto all'Ucraina. L'Italia ha fatto un'altra scelta, siamo concentrati da sempre sul tema della difesa antiaerea, ma ovviamente comprendo il punto di vista di altre nazioni". (Tiscali Notizie)
La versione ufficiale è che Joe Biden ha autorizzato l’utilizzo da parte di Kiev dei sistemi missilistici Atacms, che hanno una gittata massima di 300 chilometri, per colpire il territorio russo in profondità al fine di disinnescare l’imminente offensiva russo-nordcoreana volta a riprendere 600 chilometri quadrati della regione di Kursk occupati dall’agosto scorso da forze ucraine. (Tempi.it)
Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che martedì ha parlato in videocollegamento al Parlamento europeo in occasione dei 1’000 giorni dall’inizio della guerra. “L’Ucraina assieme a tutta l’Europa e ai nostri partner in America - ha detto - è riuscita non soltanto a evitare che Putin si prendesse l’Ucraina ma anche a difendere la libertà di tutte le nazioni europee”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Quanto cambierà la guerra russo -ucraina l’ok del presidente americano Joe Biden all’uso da parte di Kiev di missili americani MGM -140 ATACMS su obbiettivi in Russia? È una linea rossa che Washington oltrepassa solo ora che l’amministrazione Biden sta facendo le valigie per lasciare il posto, dal 20 gennaio 2025, al neoeletto Donald Trump. (Liberoquotidiano.it)