“La lezione americana. Come i Democratici hanno perso l’anima dell’America religiosa. Il voto dei credenti che ha deciso le sorti della Casa Bianca” di Davide Romano

“La lezione americana. Come i Democratici hanno perso l’anima dell’America religiosa. Il voto dei credenti che ha deciso le sorti della Casa Bianca” di Davide Romano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it ESTERI

“La democrazia non muore nelle tenebre, muore sotto i riflettori della propria arroganza,” ha detto una volta Henry Kissinger. Parole che oggi risuonano con una chiarezza quasi profetica. I numeri raccontano una storia che va oltre la semplice politica. Trump ha conquistato il 51,3% del voto popolare contro il 47,2% di Harris, ma è nel voto religioso che si nasconde la chiave di questa vittoria. Come in un moderno risveglio spirituale, le chiese americane hanno parlato con una voce sorprendentemente unitaria. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altre testate

Ok, ok, la vittoria è un salvacondotto, la volontà popolare assolve ogni cosa e oggi, se proprio vogliamo tormentarci, facciamo un bel dibattito su quanto "la sinistra" (categoria sufficientemente ampia, ormai, da tenere dentro molte specie di cose diverse) abbia perso contatto con la realtà della gente e sia concentrata sui diritti civili, bellissima cosa ma qui c'è da riempire il carrello della spesa e bla bla. (L'HuffPost)

La nuova geografia elettorale rivela questo: Manhattan, più bianca e più ricca, rimane saldamente a sinistra; ma è accerchiata dai «borough» (quartieri) più multietnici e operai come Bronx e Queens dove l’avanzata repubblicana è consistente. (Corriere della Sera)

L’elezione di Donald Trump arriva dopo lo scontatissimo voto russo, quello indiano (che ha confermato ma con meno forza la leadership di Modi), Corea del Sud, Taiwan. Erano 76 i paesi chiamati al voto nel 2024. (Tiscali Notizie)

La vittoria di Trump mi insegna che i valori non servono a niente (di Manginobrioches)

I cattolici americani bianchi sono stati determinanti per la vittoria elettorale di Donald Trump, il prossimo 47° presidente degli Stati Uniti. Il nuovo presidente ha ricevuto offerte di preghiere e congratulazioni da tanti leader religiosi, a partire dal presidente della Conferenza episcopale statunitense, l’arcivescovo Timothy Broglio. (Diocesi di Lecce)

Advisor ISPI Ferruccio de Bortoli (Corriere TV)

Come hanno dichiarato i suoi consiglieri, Donald Trump, dove aver sconfitto Kamala Harris e aver ottenuto un secondo mandato, concentrerà i suoi primi sforzi su immigrazione, Iran, conflitto Russia-Ucraina e settore petrolifero. (Forbes Italia)