Le accuse (e il ricorso): ma cosa succede adesso con Todde?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fotogramma Presentare ricorso nel più breve tempo possibile per sospendere l’efficacia dell’ingiunzione di decadenza, per mettere al riparo gli atti che saranno assunti dagli organi amministrativi della Sardegna e per consentire al Consiglio regionale di congelare ogni decisione. La strategia di Alessandra Todde è pressoché obbligata ed è condivisa sia dalla maggioranza che la sostiene in Regione sia dai leader nazionali del Pd e di M5s, Elly Schlein e Giuseppe Conte (Avvenire)
Ne parlano anche altri giornali
Resta sotto i riflettori il caso della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, dopo la richiesta al Consiglio regionale di dichiarare la decadenza della governatrice-consigliera da parte del Collegio elettorale della Corte d’Appello di Cagliari per alcune irregolarità risultate dalla verifica della rendicontazione delle spese elettorali. (LA NOTIZIA)
La vicenda della governatrice sarda, la grillina Alessandra Todde, che secondo il collegio elettorale di garanzia della Regione presso la Corte d'Appello avrebbe violato in sette punti il regolamento sulle spese elettorali chiedendone con un'ordinanza la decadenza, ne è l'ultimo esempio. (il Giornale)
L’ex governatore della Regione Sardegna Ugo Cappellacci in un’intervista a Repubblica non usa giri di parole. "Sono preoccupato per la Sardegna", sottolinea. "Le irregolarità di rendicontazione sono molto gravi: qui siamo in presenza di dilettanti allo sbaraglio. (Liberoquotidiano.it)
«Io resto garantista, non sono un garantista a senso unico, solo con gli amici. Ugo Cappellacci è un sardo che ha governato l’Isola dal 2009 al 2014, ha avuto più di un procedimento giudiziario, ma è sempre stato scagionato, è deputato forzista, e rip… (la Repubblica)
Il caso Todde sta facendo discutere tanti costituzionalisti, avvocati e esperti politici in Sardegna. Carlo Mannoni è stato vicepresidente, assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, oltre che direttore generale della Regione per un decennio. (Cagliaripad.it)
Mentre rischia di perdere la Sardegna, Giuseppe Conte è in vacanza a Cortina. Può succedere qualsiasi cosa, ma il leader dei 5 Stelle alla settimana bianca extra lusso in montagna non rinuncia. E chissà se nel ménage familiare la vacanza la paga lui, o la compagna. (Liberoquotidiano.it)