Referendum sulla cittadinanza, riparte la raccolta, firme quasi al 90%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Dopo lo stop delle ultime ore, con il sito in tilt per via dei troppi accessi, riprende la corsa di referendumcittadinanza.it. Il sito è di nuovo online e la raccolta firme ha raggiunto quota 447.495, pari all'89% del totale richiesto. La soglia delle 500mila firme per raggiungere il quorum per presentare il referendum sembra a un passo. Il termine della raccolta è il 30 settembre. Referendumcittadinanza si propone di introdurre nuove regole appunto per ottenere la cittadinanza. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Che il 15 dicembre deciderà sulla sua legittimità. (Corriere della Sera)

Se si possono raccogliere le firme per un referendum come si fa con le petizioni online o con i like sui social, è un bene o un male per la democrazia?All’apparenza sembrerebbe senza ombra di dubbio un bene. (Corriere della Sera)

Sono state raggiunte le 500mila firme necessarie per convocare il referendum di modifica della legge sulla cittadinanza del 1992 che ha l'obbiettivo di ridurre da dieci a cinque gli anni di residenza in Italia necessari per ottenere lo status. (Il Sole 24 ORE)

E l… È del tutto legittimo l’entusiasmo dei promotori del referendum sulla cittadinanza per aver superato, in così poco tempo, le 500 mila firme necessarie per la celebrazione della consultazione. (La Stampa)

L'obiettivo delle 500 mila firme, che inizialmente sembrava complicato, è stato raggiunto e superato. ROMA. (l'Adige)

Il diritto di cittadinanza, e non soltanto quello, taglia in due gli schieramenti. Il centrosinistra, o meglio il campo largo già messo a durissima prova dalla vicenda del nuovo cda Rai, ma anche il centrodestra: Forza Italia, in una riunione congiunta dei gruppi, oggi stringerà i bulloni della sua proposta di legge sullo ius scholae. (Corriere della Sera)