Referendum sulla cittadinanza, riparte la raccolta, firme quasi al 90%

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Dopo lo stop delle ultime ore, con il sito in tilt per via dei troppi accessi, riprende la corsa di referendumcittadinanza.it. Il sito è di nuovo online e la raccolta firme ha raggiunto quota 447.495, pari all'89% del totale richiesto. La soglia delle 500mila firme per raggiungere il quorum per presentare il referendum sembra a un passo. Il termine della raccolta è il 30 settembre. Referendumcittadinanza si propone di introdurre nuove regole appunto per ottenere la cittadinanza. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ed anche se per sicurezza - la lunga storia dei referendum insegna - occorrerà raccoglierne ancora, con il ritmo sostenuto delle firme digitali non ci sono dubbi sul fatto che l’obiettivo sarà raggiunto. (La Stampa)

Si tratta di un referendum propositivo, escluso dalla nostra Costituzione; di una innovazione legislativa che vuole prevedere che un articolo della legge del 1992 sui figli adottati si applichi erga omnes, cioè a chiunque". (Civonline)

Negli ultimi giorni il dibattito sulla cittadinanza in Italia è tornato finalmente su tutte le pagine dei giornali. Il merito? Lo straordinario risultato della raccolta firme per un referendum volto a ridurre il periodo di residenza legale necessario per ottenere la cittadinanza italiana. (Partito Democratico)

Referendum sulla cittadinanza: 600.000 persone non hanno paura dello straniero

Il referendum sulla cittadinanza ha raggiunto le firme necessarie, e questa è una buona notizia. L'odore dei fiori è più forte quando le persone hanno la possibilità di esprimersi. (Fanpage.it)

Se si possono raccogliere le firme per un referendum come si fa con le petizioni online o con i like sui social, è un bene o un male per la democrazia?All’apparenza sembrerebbe senza ombra di dubbio un bene. (Corriere della Sera)

"Fatelo, vi prende 2 minuti ed è davvero importante!", aggiunge Schlein. "Sono le ultime ore per firmare per il referendum contro l'autonomia differenziata! E già che siete sulla piattaforma firmate anche per la legge di iniziativa popolare per il salario minimo e il referendum per la cittadinanza". (ilmessaggero.it)