Cancella le svastiche dal muro con una bomboletta spray: condannato a 4 mesi e 1.800 euro

Cancella le svastiche dal muro con una bomboletta spray: condannato a 4 mesi e 1.800 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Condannato a 4 mesi di carcere e 1.800 euro. Dario Buffa, 31 anni, ha la fedina penale rovinata per aver cancellato con una X le svastiche dal muro dell’ex parcheggio coperto di Massa. Il 20 dicembre scorso aveva preso la bomboletta spray e aveva cancellato i segni nazisti in pieno giorno, di fronte a diversi testimoni. Per quel gesto aveva ricevuto una denuncia in Questura per l’accusa di imbrattamento di spazio pubblico. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Condannato a 4 mesi o 1800 euro di multa, un 31 enne che lo scorso anno coprì, usando una bomboletta spray, alcune svastiche in centro a Massa Carrara e che era stato denunciato per imbrattamento. Lo rendono noto sui social gli attivisti di Casa Rossa Occupata, centro sociale vicino Massa, recentemente sgomberato. (Il Fatto Quotidiano)

Il reato contestato? Aver cancellato con una bomboletta spray alcune svastiche che erano state disegnate al mercato coperto. E’ quello che è successo a Dario Buffa: poco più di un anno fa era stato infatti denunciato alla Questura. (LA NAZIONE)

Si tratta di un fatto grave e inquietante che mette sullo stesso piano chi inneggia al nazismo o al fascismo e chi interviene per rimuovere questi ignobili simboli dagli spazi pubblici. “In una Repubblica nata dalla Resistenza antifascista non si può essere condannati a quattro mesi di reclusione per aver cancellato una svastica. (gonews)

Cancellava le svastiche con lo spray, condannato a 4 mesi e 1.800 euro di multa

A distanza di 12 mesi Dario Buffa, militante del collettivo della Casa Rossa Occupata di Montignoso, è stato condannato a quattro mesi di reclusione e 1800 euro di multa. (NoiTV - La vostra televisione)

Un gesto – quello di Buffa – avvenuto in pieno giorno e di fronte a numerosi passanti, ma che era poi costato al giovane una denuncia in Questura per l’accusa di imbrattamento di spazio pubblico. (Corriere Fiorentino)

L'atto, accolto con favore da centinaia di cittadini e da diverse associazioni, è stato però sanzionato oggi on una condanna a quattro mesi di reclusione o a una multa di 1800 euro. Un anno fa un giovane di 31 anni, mosso da un gesto di civismo e di rispetto per i valori antifascisti, aveva cancellato alcune svastiche imbrattate nel centro di Massa, coprendole con uno spray. (gonews)