Banche dati ipotecaria e catastale: i servizi di consultazione telematica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con provvedimento del 30 dicembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale. Il provvedimento stabilisce che i servizi di consultazione telematica sono erogati all’interno dell’area riservata dell’Agenzia delle entrate, previa accettazione delle condizioni generali di utilizzo dei servizi definite dalla medesima Agenzia e rese pubbliche sul sito istituzionale. (Ipsoa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La disposizione vale tanto per gli utenti Sister quanto per i contribuenti comuni che possono accedere ai dati dall’area riservata su Fisconline. 460187 del 30 dicembre del direttore dell’agenzia delle Entrate. (NT+ Fisco)
A partire dal 1° gennaio 2025, grazie al decreto legislativo n. 139/2024 e al provvedimento n. 460187 dell’Agenzia delle Entrate, le consultazioni catastali telematiche diventano completamente gratuite. (Immobiliare.it)
(Adnkronos) – Per la prima volta nel 2024 le comunicazioni che arrivano dall’Agenzia delle Entrate hanno subito una battuta d’arresto non solo in estate, ma anche nel mese di dicembre. Il 2024 è stato l’anno in cui la revisione del sistema tributario ha assunto contorni concreti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dal 1° gennaio 2025, inoltre, non sono più dovuti gli importi per l’accesso alle banche dati ipotecaria e catastale, indicati nel provvedimento del 17 dicembre 2014. Per l’accesso ai servizi è possibile stipulare apposite convenzioni sulla base delle esigenze istituzionali. (FiscoOggi)
1/2024 per l’adempimento richiesto nell’ambito dei trasferimenti immobiliari che comportano il frazionamento di terreni. Dal 1° luglio 2025, nuove modalità telematiche semplificate per il deposito presso i Comuni dei frazionamenti catastali dei terreni. (FiscoOggi)
Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva Digital anno Sito senza limiti 12 € /anno A seguire 24,00€/anno per sempre Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva (Italia Oggi)