Gasparri sui giovani di FdI: "Condanniamo l'antisemitismo, anche quello di sinistra"

Maurizio Gasparri ha commentato l'inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d'Italia. "Noi siamo stati solidali con la senatrice Ester Mieli (derisa da Flaminia Pace, che poi si è dimessa dal Consiglio nazionale dei giovani, ndr), però quelli che sono solidali con la Mieli e condannano l'antisemitismo sono rimasti muti quando sventolano in un'università bandiere che dicono che Israele va distrutto. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi la ragazza si è dimessa dal ruolo di coordinamento che ricopriva nel movimento, ufficialmente per motivi personali. Il nome di Flaminia Pace è emerso con prepotenza nel panorama politico italiano, a seguito di un’inchiesta di Fanpage che ha gettato luce su episodi inquietanti all’interno del movimento giovanile di Fratelli d’Italia, Gioventù Nazionale. (ilmessaggero.it)

"Voglio esprimere la mia totale solidarietà e vicinanza alla senatrice Ester Mieli, vittima di offese intollerabili, che non possono passare sotto silenzio. Nel partito di cui sono stato con orgoglio uno dei fondatori non può esserci spazio per persone, parole e pensieri come quelli che ho ascoltato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nelle fila del primo partito della maggioranza arrivano le prime conseguenze dell'inchiesta di Fanpage, realizzata nei circoli giovanili di FdI, tra saluti gladiatori, inni al duce, antisemitismo e nostalgie nere che più esplicite non si può evocate a suon di "Sieg Heil". (Today.it)

Quando la senatrice Ester Mieli diceva: “Nel dna di Fdi non ci sono nostalgie fasciste e antisemite. Temo l’odio della sinistra”

Entrambe sono state coinvolte nell’inchiesta di Fanpage che ha raccontato di insulti antisemiti, razzisti e esaltazione del nazismo da parte di militanti di Gioventù nazionale, che negli anni hanno collaborato, o collaborano ancora, con i massimi dirigenti di Fratelli d’Italia. (Il Sole 24 ORE)

Le due ragazze sono dei capri espiatori». Beatrice Lorenzin, senatrice pd, ha visto? Due ragazze dei vertici di Gioventù nazionale si sono dimesse dopo l’inchiesta di «Fanpage» che ha portato alla luce nel movimento giovanile di FdI immagini di saluti romani, frasi antisemite, slogan nazisti... (Corriere della Sera)

“Nel dna di Fratelli d’Italia, il partito di cui orgogliosamente faccio parte, non ci sono nostalgie fasciste, razziste, antisemite“. A pronunciare questa frase con assoluta certezza era Ester Mieli, senatrice di Fratelli d’Italia, già portavoce della comunità ebraica di Roma. (Il Fatto Quotidiano)