Scandalo a Bari: Ilaria Partipilo, leader dei giovani FdI, sotto accusa per messaggi antisemiti e fascisti

Ilaria Partipilo, presidente della giovanile di Fratelli d'Italia per la provincia di Bari, è al centro di un'inchiesta giornalistica condotta da Fanpage. L'inchiesta ha rivelato una serie di messaggi controversi condivisi da Partipilo in chat, tra cui espressioni antisemite, insulti ai disabili e immagini di Mussolini.

Tra i messaggi condivisi da Partipilo, spiccano frasi come "Ebreo infame", "I down sono menomati" e l'immagine di Mussolini a cavallo. Questi messaggi, secondo l'inchiesta di Fanpage, erano condivisi in un gruppo privato.

In seguito alla pubblicazione dell'inchiesta, Flaminia Pace, giovane leva del partito di Giorgia Meloni e capa del circolo pinciano, si è dimessa da Gioventù Nazionale, l'ala giovanile di Fratelli d'Italia. La notizia delle dimissioni di Pace è arrivata ufficialmente "per motivi personali", ma segue la pubblicazione della seconda parte dell'inchiesta di Fanpage.it su Gioventù Nazionale.

Paolo Trancassini, onorevole di Fratelli d'Italia, ha dichiarato: "Fratelli d'Italia non è un partito fascista e razzista, è un partito democratico di destra e le conseguenze saranno inevitabili per chi se ne discosta". Queste parole arrivano in un momento in cui il partito è al centro di polemiche per le accuse rivolte a Partipilo.

Questo scandalo arriva in un momento delicato per Fratelli d'Italia. La senatrice Ester Mieli, già portavoce della comunità ebraica di Roma, aveva dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera il 27 gennaio scorso, giorno della Memoria, che nel DNA del partito non ci sono "nostalgie fasciste, razziste, antisemite". Queste parole risuonano ora in modo diverso alla luce delle recenti rivelazioni.

L'inchiesta di Fanpage ha gettato una luce inquietante sulle attività interne di Fratelli d'Italia, sollevando domande sulla cultura e i valori promossi all'interno del partito. Le conseguenze di queste rivelazioni potrebbero avere un impatto significativo sul futuro del partito e sulla sua reputazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo