Superbonus: approvate le modalità operative per la comunicazione preventiva delle spese 2024-2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

Il D.P.C.M. , pubblicato sul sito del Governo, definisce il contenuto, le modalità e i termini delle informazioni da trasmettere all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS, per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. Il D.P.C.M. include due Allegati denominati “Linee guida per la trasmissione delle informazioni all’ENEA” e “Linee guida per la trasmissione delle informazioni al PNCS”. (MySolution)

Se ne è parlato anche su altri media

In particolare, i commi 1 e 2 del predetto articolo 3 del decreto-legge n. 39 del 2024, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2024, n. (Build News)

Negli ultimi anni, il settore dell’edilizia ha visto una vera e propria rivoluzione grazie agli incentivi fiscali. Strumenti come il Superbonus hanno incentivato moltissime persone a ristrutturare le proprie abitazioni, migliorando l’efficienza energetica e la sicurezza sismica degli edifici. (Building CuE)

I nuovi obblighi introdotti per il Superbonus riguardano specifiche comunicazioni aggiuntive che i beneficiari devono inviare, e variano in base al tipo di intervento realizzato (energetico o sismico) e al periodo in cui è stata presentata la Cilas. (QuiFinanza)

Superbonus: pubblicate le nuove regole per comunicare i dati a ENEA

Il Superbonus, uno degli incentivi fiscali più importanti per la riqualificazione energetica e sismica degli immobili, continua ad evolversi con l’introduzione di nuove regole, che questa volta riguardano la comunicazione dei dati all’ENEA. (PgCasa)

34/2020), volto ad acquisire maggiori informazioni inerenti alla realizzazione degli interventi agevolabili, con relative sanzioni per l’omessa trasmissione (vedi Decreto bonus fiscali (D. 119 del D.L. (Legislazione Tecnica)

Entro il 31.10.2024 è possibile presentare telematicamente la richiesta di contributo per le spese del superbonus sostenute nel 2024 se il SAL 2023 è almeno il 60% e il reddito annuo non è superiore a 15.000 euro. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)