Superbonus, l'ultima beffa: nuove carte da presentare. Anche per chi ha già finito i lavori

Superbonus, l'ultima beffa: nuove carte da presentare. Anche per chi ha già finito i lavori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Non c’è riposo per i beneficiari del Superbonus. Scattano, infatti, nuovi obblighi di tipo comunicativo, che investono anche chi ha già completato gli interventi edilizi di efficientamento energetico o miglioramento sismico agevolando fiscalmente le relative spese tramite la maxi-detrazione. L’emanazione dell’atteso DPCM (decreto del presidente del consiglio dei ministri) avvenuta lo scorso 17 se… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Il Superbonus, uno degli incentivi fiscali più importanti per la riqualificazione energetica e sismica degli immobili, continua ad evolversi con l’introduzione di nuove regole, che questa volta riguardano la comunicazione dei dati all’ENEA. (PgCasa)

Prendendo in considerazione solo il più recente biennio, emerge come la Suprema Corte sia riuscita a pervenire, su tale argomento, a conclusioni esattamente opposte, con singolare, alternata regolarità: disponendo, in un primo momento, con la sentenza pro-fisco (Cassazione n. (Euroconference NEWS)

Questo bonus, introdotto ad agosto con un decreto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, può rappresentare un'opportunità importante per chi debba affrontare spese legate a tali interventi. (il Giornale)

Superbonus: pubblicate le nuove regole per comunicare i dati a ENEA

Pubblicato il DPCM del 17 settembre con le regole attuative per il nuovo adempimento verso l'ENEA per le ristrutturazione legate al superbonus, introdotto dal DL n 39/2024 convertito in Legge n 67/2024 (Pubblicata in GU n 213 del 28 maggio 2024). (Fiscoetasse)

Negli ultimi giorni, si è discusso riguardo molto ai ritardi nell’emanazione del decreto attuativo relativo al nuovo obbligo informativo per i bonus edilizi previsto con l’art. 39/2024) Finalmente il decreto è stato pubblicato il 30 settembre 2024 sul sito istituzionale del Governo, definendo nel dettaglio i dati che devono essere trasmessi all’ENEA e al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS). (InvestireOggi.it)

I nuovi obblighi introdotti per il Superbonus riguardano specifiche comunicazioni aggiuntive che i beneficiari devono inviare, e variano in base al tipo di intervento realizzato (energetico o sismico) e al periodo in cui è stata presentata la Cilas. (QuiFinanza)